A- A+
Auto e Motori
Nuova Renault Austral: la tecnologia industriale al servizio della qualità

Dal buio alla luce

Ma Sergio ricorda anche la difficoltà incontrata dal team per fare in modo che la taratura della telecamera riuscisse al primo colpo. Questi due banchi molto tecnologici impongono, infatti, specifici vincoli fisici in fase di parametrizzazione. «La difficoltà sta nell’ottenere sui banchi condizioni costanti di illuminazione della telecamera dell’head-up display. Si tratta di un criterio indispensabile per ottenere una taratura corretta che garantisca un funzionamento perfetto, indipendentemente dalle condizioni di luminosità», precisa Sergio. «Dietro al parabrezza, inoltre, era necessario che ci fosse assenza di campo. Altrimenti, con la trasparenza del parabrezza, la taratura sarebbe risultata distorta».

La soluzione è giunta da un’idea al tempo stesso luminosa e semplicissima. «Abbiamo effettuato una moltitudine di simulazioni, test e studi. Infine, abbiamo installato una tendina oscurante e una fonte di luce proveniente dal pavimento. Quando abbiamo impostato la luminosità sul pavimento a 300 lumen, ha funzionato!» spiega Sergio, con un’espressione di pura gioia. «Questo ci ha permesso di evitare di realizzare costose paratie mobili e di garantire la fluidità dell’area di circolazione». Insomma, anche gli equipaggiamenti più tecnologici hanno bisogno di piccoli accorgimenti di perfezionamento.

A pieno regime

«Abbiamo ottenuto ciò che volevamo: la giusta taratura al primo colpo. Bastano un paio di minuti. Ci troviamo così nelle condizioni ottimali per consegnare Renault Austral ai concessionari con il massimo livello di qualità», afferma Sergio tutto soddisfatto. Entrambi i banchi funzionano a pieno regime. «Li usiamo ininterrottamente dalle 6 alle 22 e, da quando li abbiamo installati, abbiamo già registrato 4.000 ore di utilizzo» precisa Sergio.

Questi due “banchi ADAS” dello stabilimento di Palencia per la taratura degli head-up display di ultima generazione hanno un futuro. «Tutti i nostri tecnici, versatili come sono, sono formati per utilizzare questi banchi, per un totale di 20 persone. Questo è l’organico necessario per garantire l’attuale produzione di Renault Austral e accogliere prossimamente anche Nuovo Renault Espace nello stabilimento di Palencia. Siamo pronti e non vediamo l’ora!» conclude Sergio.

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.