PEUGEOT 308 RACING CUP la sua prima uscita a Francoforte - Affaritaliani.it

Auto e Motori

PEUGEOT 308 RACING CUP la sua prima uscita a Francoforte

Da subito gli ingegneri di PEUGEOT SPORT hanno mostrato un grande interesse per la PEUGEOT 308. Dal loro know-how è nata la 308 GTi by PEUGEOT SPORT, modello estremo della gamma. Hanno voluto, però, andare oltre sviluppando una versione da corsa. Il risultato di questo nuovo passo avanti - dalla strada alla pista - è la PEUGEOT 308 Racing Cup!

Sviluppate dai designer di PEUGEOT, le forme generose e aerodinamiche conferite alla PEUGEOT 308 Racing Cup lasciano intuire una tecnologia da competizione, destinata ai clienti esigenti che cercano prestazioni e piacere di guida. Equipaggiata dello stesso motore 1,6 L THP della 308 GTi by PEUGEOT SPORT, la 308 Racing Cup eroga 308 cavalli nella sua prima fase di sviluppo, ossia 38 cavalli in più della versione stradale!

 

Linee eleganti

Il suo sguardo, le sue curve, la sua aerodinamica fanno presagire un carattere da purosangue. Sulla base della PEUGEOT 308 – già di fortissimo temperamento – le è stato conferito uno stile vigoroso e caratteristico.

Per lasciare maggior spazio alle ruote, i codolini sono stati modificati ed ora danno alla PEUGEOT 308 Racing Cup dimensioni atletiche, soprattutto in larghezza, che è stata portata a 1910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla 308 GTi by PEUGEOT SPORT.

Il suo alettone, destinato a stabilizzare maggiormente il retrotreno, si ispira direttamente al regolamento del WTCC.

Il fascione anteriore e posteriore, così come lo spoiler, sono specifici e, oltre alla funzione aerodinamica, le conferiscono un aspetto aggressivo.

L’estetica della vettura è completata da cerchi specifici da 18’’ abbinati a pneumatici slick o rain (27/65).

 

La tecnologia a bordo

Il motore 1,6 L THP è derivato direttamente da quello della 308 GTi by PEUGEOT SPORT. I motoristi di Vélizy hanno cercato nuove prestazioni per contrastare la forte concorrenza nel settore delle competizioni. In tal modo, grazie al turbo della 208 T16, la PEUGEOT 308 Racing Cup ha già superato il traguardo dei 308 cavalli. Sviluppi successivi potrebbero offrire nuovi valori, ancora più elevati.

PEUGEOT 308 Racing Cup riprende anche gli elementi dell’insieme ruote-sospensioni della sua « gemella stradale » come i perni o la traversa posteriore. Per adattarsi alle esigenze delle competizioni, gli ingegneri hanno optato anche per alcuni elementi specifici, come i freni, in particolare le pinze a 6 pistoncini. Il cambio è un 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante.

Anche il peso fa parte delle priorità. Quello della PEUGEOT 308 Racing Cup sarà contenuto fra i 1000 e i 1050 kg.

 

Una carriera internazionale

PEUGEOT 308 Racing Cup sarà disponibile a fine 2016 per i clienti di tutto il mondo. E’ destinata a succedere alla RCZ Racing Cup nell’ambito delle Formule Promozionali, ma anche nelle gare riservate alle berline turismo: il VLN (Germania), il CER (Spagna), il CITE (Italia), il BGDC (Belgio) o a campionati endurance come le « 24H series ».

 

Un menu allettante che comincia a Francoforte

PEUGEOT 308 Racing Cup sarà presente al Salone di Francoforte dal 17 al 27 settembre. Dalle luci della ribalta di Francoforte passerà poi al circuito del Paul Ricard (Francia) per mettere in mostra le sue forme e le sue prestazioni, il prossimo 24 e 25 ottobre, per una dimostrazione dinamica in occasione della finale del GT Tour.

Scheda tecnica

Motore :

Tipo : 1,6L THP derivato dalla 308 GTi by PEUGEOT SPORT / Turbo derivato dalla 208 T16 Potenza: 308 CV

Cilindrata: 1.600 cm3

Potenza massima: 308 CV minimo

Collettore di scarico: Ø70mm Serbatoio: di serie

Alimentazione: diretta ad alta pressione

Cambio

6 rapporti / comando sequenziale con paddle al volante

Telaio

Struttura: scocca rinforzata con roll bar multipoint saldato (norma FIA) Carrozzeria: paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici

Vetri: Vetri laterali e lunotto in policarbonato

Peso: minimo 1000kg – massimo 1050 kg

Ripartizione anteriore /posteriore: 63% / 37%

Regolazioni: campanatura / convergenza / altezza della scocca / inclinazione alettone / ammortizzatori (compressione + rilascio).

Cric : 3 attuatori pneumatici

Dimensioni

Lunghezza: 4288mm (escluso alettone regolamento WTCC) Larghezza: 1910mm

Passo: 2620mm

Paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici

Aerodinamica

Spoiler anteriore

Alettone posteriore secondo regolamento WTCC

Ruote

Cerchi specifici 10’’x18’’ Pneumatici slick e rain 27/65