A- A+
Auto e Motori
Peugeot 308 sulle tracce della Type 3 prima auto in circolazione in Italia

Le strade della provincia di Vicenza sono ricche di storia per i fiorenti traffici di merci fin dai secoli scorsi e sono state testimoni del passaggio di quella che è stata la prima auto in assoluto a circolare in Italia.

1891: diversi anni prima che venissero fondate molte delle case automobilistiche che conosciamo oggi, PEUGEOT (nata nel 1810 come produttore di utensili) avviava la produzione di quello che è stato un modello di grande successo per l’epoca, la Type 3, realizzata nel corso degli anni in ben 63 esemplari.

Nel 1893 la prima auto a circolare nel nostro paese fu l’esemplare numero 25 di PEUGEOT Type 3 che venne venduto al Conte Gaetano Rossi di Piovene Rocchette. La ordinò il 30 agosto 1892 e gli venne consegnata il 2 gennaio 1893 e gli permise di muoversi nella provincia (tra Piovene Rocchette e Schio) per gestire i propri fiorenti affari.

Merito di questa scoperta è del club storico di PEUGEOT Italia e dell’allora segretario Fabrizio Taiana che, nella primavera del 2000, fece l’importante scoperta studiando gli archivi della casa custoditi a Parigi. Fino ad allora, si pensava che quella vettura, indicata come consegnata a Rochette, fosse stata consegnata in terra francese, ma si scoprì che, in realtà, si trattava do Piovene Rocchette, in provincia di Vicenza.

Pagata all’epoca 5.552,2 franchi francesi (l’quivalente di quasi 7 anni di uno stipendio da operaio), dal 1954 è custodita al Museo Mauto di Torino mentre, ancor oggi, a Piovene Rocchette, il Largo dedicato Armand PEUGEOT ricorda che la mobilità automobilistica in Italia è stata aperta dalla Casa del Leone, un'avventura che continua a distanza di quasi 130 anni.

Su queste strade ricche di storia automobilistica e industriale del paese, Nuova PEUGEOT 308 ripercorre idealmente le strade solcate dall’antenata e traccia una nuova rotta in uno dei segmenti di mercato più importanti oggigiorno a livello europeo. Una nuova generazione, della serie 3 PEUGEOT che nel corso degli anni ha rappresentato la vettura media da famiglia. Tante generazioni della serie 3 PEUGEOT che hanno innovato con soluzioni stilistiche e tecnologiche di grande rilievo. Dalla prima 301 del 1932 alla decima generazione rappresentata oggi da Nuova 308, passando per la 302, a 304, la 305, 306 e 307. Quest’ultima e la seconda generazione di 308 (nata nel 2013) sono due delle sei PEUGEOT ad aver vinto l’ambito premio di auto dell’anno (nel 2002 e 2014 rispettivamente).

Giulio Marc D’Alberton, Resp. Comunicazione Peugeot Italia

 

Nuova 308 è una delle novità più attese di quest’anno ed è un modello realizzato attorno al concetto di ALLURE, seduzione, che si presenta con fascino ed audacia stilistica, eccellenza tecnologica e qualitativa, emozione declinata attraverso un’inedita ed esclusiva esperienza di guida.

Un’auto che ha saputo rivedere le regole stilistiche presentandosi con uno stile audace, perfetta declinazione della nuova immagine di marca della Casa, portando al debutto il nuovo logo, l’undicesimo della sua lunga storia. Uno stile personale, immediatamente distinguibile, con la nuova firma luminosa PEUGEOT, con l’artiglio anteriore e il triplo graffio sui fanali posteriori. Una nuova morfologia della carrozzeria che ha saputo fondere bellezza visiva con funzionalità, come testimoniato dall’ottima penetrazione aerodinamica che contribuisce all’efficienza complessiva dell’auto.

Una nuova generazione che ha alzato ancor più l’asticella di cosa è lecito aspettarsi nel segmento, offrendo innovativi sistemi di assistenza alla guida che permettono di avere un livello di guida autonoma di tipo 2, il massimo oggi permesso a livello europeo. Ma è anche il rivoluzionario PEUGEOT i-Cockpit® a sedurre e conquistare i clienti, una soluzione inedita ed esclusiva del mondo PEUGEOT  che offre al cliente un’esperienza di guida unica nel panorama automobilistico. Dotato anche di visualizzazione 3D per la strumentazione digitale, porta al debutto il nuovo PEUGEOT i-Connect, un nuovo sistema multimediale che introduce nel mondo auto l’esperienza d’uso dei tablet, grazie anche alla possibilità di riconfigurare i nuovi i-Toggles, tasti virtuali che permettono di gestire una specifica funzione con un solo tocco.

Infine, ma non per importanza, da sempre guidare una PEUGEOT è una esperienza che trasmette emozione e Nuova 308 non fa eccezione, anzi. Grazie anche al già citato PEUGEOT i-Cockpit®, al telaio multienergia in grado di accogliere anche due nuove motorizzazioni plug-in HYBRID, Nuova PEUGEOT 308 conquista chi la guida, offrendo un grande livello di dinamismo, ma anche efficienza e sicurezza di categoria superiore e la consapevolezza di essere a bordo di una vettura che traccia una  rotta innovativa in termini di esperienza a bordo.

Con Nuova PEUGEOT 308 le sensazioni diventano emozioni e mantengono vivo il legame con quel piacere che il suo dinamico design evoca in maniera evidente. L'evoluzione porta oggi un benessere di bordo esteso a tutti i passeggeri, in nome di quella condivisione che fa parte dell'approccio più contemporaneo.

La nuova media della Casa del Leone esprime poi al massimo il concetto di Power of Choice declinato da PEUGEOT nel 2019, in occasione del lancio delle nuove motorizzazioni elettrificate della gamma 208 e 2008. Nuova 308 amplia ancor più questa libertà offrendo ai clienti non solo motorizzazioni benzina o Diesel, ma anche ibride ricaricabili, da 180 o 225 CV e, dall’anno prossimo, anche una motorizzazione 100% elettrica che offrirà una autonomia stimata di 400 km (WLTP).

Una libertà di scegliere l’alimentazione ideale per i propri spostamenti senza dover scendere a compromessi in termini di stile, comfort, abitabilità (la stessa delle versioni termiche), tecnologia e piacere di guida.

La scelta di PEUGEOT di offrire ai propri clienti dei prodotti che si basano su piattaforme multienergia risiede proprio in questo, nella volontà di offrire oggi una molteplicità di soluzioni per permettere a ciascun utilizzatore la soluzione ideale in funzione delle proprie esigenze di utilizzo: da chi fa un uso intensivo dell’auto e fa diverse centinaia di km al giorno a chi, magari, ha la possibilità di ricaricare la 308 plug-in HYBRID o 100% elettrica nel proprio box o nella propria azienda, fino a chi ancora non si sente pronto per la transizione energetica e oggi desidera ancora guidare un’auto a benzina.

Nuova PEUGEOT 308 è disponibile in versione berlina 5 porte oppure SW; se la prima è stata lanciata in Italia da qualche settimana, la variante station wagon arriverà nel corso del mese di giugno. Entrambe offerte in cinque allestimenti, altrettante motorizzazioni e due trasmissioni (manuale a 6 rapporti o automatica a 8), ciascuna offre 21 diverse combinazioni a listino e diventa così ancor più facile lasciarsi sedurre da un modello ponte tra il passato ed il futuro del Leone.

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social



motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.