Peugeot dalla 301 alla nuova 308 90 anni di successi - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Peugeot dalla 301 alla nuova 308 90 anni di successi

Moderna ed elegante, Nuova PEUGEOT 308 arriva sul mercato italiano questo mese

L'arrivo della PEUGEOT 309 nel 1985 rallenta le vendite della 305, la cui carriera finisce nel 1989. È infatti la PEUGEOT 405, e non la 309, che le succede nella gamma PEUGEOT nel 1987.

Prodotta tra il 1985 e il 1994 a Poissy, in Spagna e in Gran Bretagna, la PEUGEOT 309 è stata la prima vera compatta del Marchio in senso moderno: non è più la classica berlina a tre volumi e 4 porte come la 304 e la 305, ma una berlina con portellone posteriore. Con una lunghezza di 4,05 m, è 19 cm più compatta della 305 (4,24 m nella sua versione berlina). Ispirata alla Talbot Horizon ma dotata di uno stile proprio, utilizza la piattaforma e le porte della PEUGEOT 205, con sezioni anteriori e posteriori allungate e una bolla di vetro che ne caratterizza il portellone.

Lanciata in versione 5 porte, la 309 è stata proposta anche in versione 3 porte due anni dopo, nel 1987. In quell'occasione, viene presentata anche la 309 GTI, alimentata dal motore 1,9 litri da 130 CV della 205 GTI. La 309 GTI accelera da 0 a 100 km/h in 8 secondi e raggiunge una velocità massima di 205 km/h. Nel 1989, la 309 GTI riceve il motore della 405 MI16 da 160 CV: nasce la 309 GTI 16, una formidabile auto sportiva compatta rispettata dalla concorrenza e che ha avuto un passato anche nelle corse. La carriera della 309 si conclude nel 1994 dopo oltre 1,6 milioni di unità.