Auto e Motori
Peugeot svela il nuovo volto della 308

















Design da alto di gamma, le più innovative dotazioni tecnologiche di serie e due modelli ibridi, oltre a quelli diesel e benzina, per l’ultima arrivata.
Il design ammiccante e raffinato della nuova 308 porta al debutto il nuovo logo di Peugeot. Lo storico leone, ora finemente stilizzato, compare infatti all’interno di una calandra interamente dedicata ad esso. La sua presenza è enfatizzata dal disegno della griglia del radiatore che converge progressivamente verso il logo stesso. Il passo più lungo di 55 mm permette di allungare il corpo vettura e offre più spazio ai passeggeri posteriori, mentre l’altezza ridotta di 20 mm abbinata a un soft-nose allunga visivamente il cofano.
Per raggiungere il suo obiettivo di massima efficienza aerodinamica, nuova Peugeot 308 ha fatto evolvere la distribuzione degli spazi interni senza intaccare la forma esterna, grazie anche a un profondo lavoro di ottimizzazione dell’architettura e di imbutitura delle lamiere della carrozzeria. La nuova nata della casa francese segna un’evoluzione in termini di ergonomia, di qualità, di design e di tecnologia, grazie al suo nuovissimo sistema di infotainment Peugeot Cockpit, che si evolve e integra Peugeot i-Connect.
Il nuovo volante compatto integra dei sensori in grado di individuare la presa del conducente sul volante durante l’utilizzo dei nuovi aiuti alla guida. Il volante ergonomico raggruppa tutti i comandi, mentre il quadro strumenti digitale, ubicato in linea con la visione della strada, è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici. A bordo di Nuova 308, gli aiuti alla guida di ultima generazione completano un’offerta di tecnologie ai massimi livelli, come Il cambio di carreggiata semiautomatico, l’adattamento consigliato della velocità e l’adattamento della velocità in curva che ottimizza la velocità in funzione della traiettoria della curva, fino a 180 km/h.
Nuova 308 viene proposta al pubblico, oltre che nella versione diesel e benzina, anche con due nuove motorizzazioni ibride Plug-in. La Hybrid 225 e-Eat8 dispone di 2 ruote motrici, un motore Pure Tech da 180 CV (132 kW), abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8. Questo modello ha emissioni a partire da 26 g di C0₂ al km e fino a 59 km di autonomia 100% elettrica. La Hybris 180 e-Eat8 ha invece un motore da 150 cavalli. Entrambi i modelli si possono caricare completamente in meno di due ore con una ricarica rapida e in sette ore con la presa standard. Nuova PEUGEOT 308 sarà lanciata in Italia a settembre 2021.