Pininfarina e Namx svelano HUV, un suv a idrogeno con capsule rimovibili - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Pininfarina e Namx svelano HUV, un suv a idrogeno con capsule rimovibili

Nel progettare insieme l'HUV, Pininfarina e NAMX hanno ridefinito un approccio creativo completamente nuovo.

Pininfarina e Namx hanno presentato il prototipo del suo HUV, la prima vettura al mondo parzialmente alimentata da un sistema brevettato di serbatoio rimovibile che promette di rivoluzionare l'esperienza della mobilità pulita e di rendere l'idrogeno disponibile su larga scala. 

Disegnato in collaborazione con Pininfarina, dallo stile puro e deciso, l’HUV è un SUV alimentato da fuel cell a idrogeno e dotato di un serbatoio fisso e di sei capsule rimovibili, che garantiscono una autonomia totale di 800 chilometri. L'uso delle capsule come serbatoi secondari è un'innovazione rivoluzionaria, che apre le porte all'uso dell'idrogeno per i veicoli privati ​​su larga scala, attraverso un modello di distribuzione dell'energia on demand nuovo e totalmente decentralizzato. 

L'HUV di NAMX fa parte di un progetto industriale e tecnologico su larga scala che punta a conciliare mobilità umana e salvaguardia dell'ambiente grazie all'idrogeno verde. I cofondatori di NAMX, Faouzi ANNAJAH e Thomas de LUSSAC, intendono portare avanti questo progetto dall'inizio alla fine, riunendo attori chiave del settore, utilizzando le migliori tecnologie esistenti e creando le soluzioni ancora mancanti.

L'HUV e la sua tecnologia sono i primi prodotti a utilizzare questo approccio unico. L’offerta di nuovi modi per fornire idrogeno ai clienti finali e di flessibilità per ricaricarlo va incontro alle sfide della mobilità verde. Il contesto geopolitico evidenzia l'importanza strategica dell'idrogeno, il cui obiettivo di produzione è triplicato in ambito Repower EU e che offre un chiaro percorso per decarbonizzare la mobilità in Europa e oltre, con quasi 1,5 miliardi di veicoli privati ​​da sostituire entro il 2050. Inoltre, permettendo consegne a domicilio e un cambio serbatoio in pochi secondi, NAMX rivoluziona l'esperienza della mobilità pulita, garantendo fluidità, flessibilità e accessibilità.

L'HUV, con la sua tecnologia, fa rivivere la storica promessa di libertà legata all'automobile, nel quadro di un futuro sostenibile, dove la mobilità è armonizzata con l'ambiente. 

Frutto della collaborazione tra NAMX e PININFARINA, il design dell'auto riflette la grande attenzione ai dettagli e alla purezza. L'inventiva di Thomas de LUSSAC, anche designer di NAMX, è stata rafforzata dal know-how unico di Kevin RICE, Chief Creative Officer di PININFARINA, e del suo team, per disegnare un prototipo decisamente orientato verso il futuro e al tempo stesso ispirato da vari fattori.  

Appassionato di fantascienza, Thomas de LUSSAC ha scelto di dare al veicolo la forma innovativa dell'era a venire. Il suo gusto per il design americano degli anni '50 e '60, la sua predilezione per le “Muscle Cars”, lo hanno ispirato a creare un'auto che va contro il design attuale, fluido e convenzionale, delle auto elettriche. Il NAMX HUV è potente e sa farsi notarePININFARINA ha apportato al design l'eleganza italiana e un impareggiabile senso delle proporzioni e dei dettagli, fino alla X del marchio incisa sulle porte a linee continue e ripetuta sul frontale.

L'HUV sarà commercializzato in due versioni: una base a trazione posteriore da 300 CV, per una velocità massima limitata a 200 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e poi una versione GTH a trazione integrale da 550 CV, per una velocità massima limitata a 250 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. L'HUV sarà commercializzato a partire dall'ultimo trimestre del 2025, con una fascia di prezzo compresa tra i 65.000 e 95.000 euro, a seconda delle opzioni.

Creatività, innovazione, libertà di movimento e sostenibilità: questi i valori che uniscono gli stakeholder di NAMX. Nato dalla visione dei suoi due fondatori, il progetto NAMX ha raccolto interesse in Africa e in Europa e NAMX intende sfruttare la migliore esperienza globale e le forze trainanti di questo intero ecosistema.

Il management team e i membri del consiglio di amministrazione di NAMX hanno sviluppato una relazione approfondita con diversi partner industriali e tecnologici che consentirà all'HUV di entrare nella fase di sviluppo nel 2023. Grazie alla sua integrazione afro-europea, il progetto NAMX sta valutando l'opzione di impiantare il suo stabilimento di produzione in regioni in cui l'eccellenza dell'ecosistema manifatturiero e l'impegno ambientale per l'idrogeno verde sono entrambi chiaramente indicati.

I fondatori e il management team sono supportati da: Ibrahima SISSOKO, fondatore di quasi 30 aziende in tre continenti; Pierre-Yves GEELS, ex VP Strategy di Matra automotive, Alain DIBOINE, ex direttore della divisione R&D di Renault, Mustapha MOKASS, esperto finanziario di energia pulita e carbonio, ex Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente - Banca mondiale, e Raphaël SCHOETGEN, ex presidente di Hydrogen Europe ed esperto internazionale di idrogeno.

"Pininfarina non è solo design e stile, ma anche innovazione, user experience e capacità di dare vita ad una visione di futuro sostenibile. Il NAMX HUV fa parte del nostro DNA: si tratta di creare la migliore esperienza di guida per una mobilità senza limiti, con stile" dice Paolo PININFARINA, Presidente di PININFARINA.

"Abbiamo una doppia ambizione, ovvero diventare un nuovo punto di riferimento nel mondo delle auto a emissioni zero ed esplorare costantemente nuovi territori in modo da facilitare la mobilità dei nostri consumatori. NAMX è un progetto collettivo creato con i migliori partner industriali e tecnici di Europa e Africa" ha dichiarato Faouzi ANNAJAH, fondatore e Presidente di NAMX.

Il NAMX HUV verrà presentato al pubblico il prossimo autunno 2022 al Salone dell'automobile di Parigi. L'HUV è già disponibile per il preordine sul sito web di NAMX (namx.tech).