A- A+
Auto e Motori
Sián Roadster, il nuovo esclusivo lampo di Lambroghini

“Sián”, una parola che in dialetto bolognese significa “lampo” o “fulmine”. È questo il nome dato da Lamborghini al suo nuovo Roadster, una supersportiva ibrida prodotta in sole 19 unità già interamente vendute. Sviluppata a partire dal mitico e inconfondibile motore V12 della Casa del Toro, è in grado di offrire le prestazioni migliori di sempre.

“La Sián Roadster racchiude in sé tutta l’essenza di Lamborghini - afferma Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini -. È la sintesi perfetta tra design mozzafiato e prestazioni straordinarie, ma è anche il simbolo delle principali tecnologie del futuro. L’innovativa propulsione ibrida della Sián preannuncia quella che sarà la direzione verso cui andranno le supersportive Lamborghini. La versione Roadster open-top non fa che sancire il desiderio di conservare il nostro stile esclusivo, mentre avanziamo verso un domani in cui nuove soluzioni saranno fondamentali”. Con il suo inconfondibile colore Blu Uranus e i cerchi rifiniti in Oro Electrum, Sián è anche un’icona di stile, con gli interni in un’elegante combinazione di bianco, dettagli in Blu Glauco ed elementi in alluminio in Oro Electrum, mentre le bocchette dal design rinnovato, realizzate mediante stampa 3D, possono essere personalizzate con le iniziali del cliente. La Lamborghini Sián Roadster mantiene il design futuristico della Coupé, aggiungendo però, da autentica roadster, una nuova purezza delle forme grazie all’abitacolo open-top.

Le ali aerodinamiche conferiscono alla Sián un profilo potente e inconfondibile. Sul frontale bassissimo spiccano i gruppi ottici Lamborghini a Y. Ottimizzata anche l’aerodinamica, con il flusso d’aria convogliato dagli splitter e dal cofano anteriori, tramite le prese e le uscite d’aria laterali e sopra lo spoiler posteriore, senza alcuna compromissione dell’efficienza aerodinamica dovuta al design aperto. Le alette di raffreddamento attive posteriori sfruttano una tecnologia unica, brevettata da Lamborghini: l’attivazione è innescata dalla reazione di una serie di materiali smart alla temperatura generata dal sistema di scarico, determinando la rotazione delle alette e offrendo al contempo una soluzione di raffreddamento elegante, ma leggera. Caratteristiche di Lamborghini le sei luci posteriori esagonali. L’alettone posteriore è integrato nel profilo e si apre solo durante la guida per incrementare le prestazioni. Il telaio basso e potente alloggia un V12 di nuova generazione. Il sistema ibrido della Sián Roadster offre la soluzione più potente al peso più contenuto, abbinando al V12 un nuovo gruppo motopropulsore.

Per garantire una risposta immediata e migliori prestazioni, sul cambio è stato incorporato un motore elettrico da 48 V, che sviluppa 34 CV, e supporta le manovre a bassa velocità, come retromarcia e parcheggio, sfruttando l’energia elettrica. La tecnologia di accumulo dell’energia è una novità a livello mondiale. Anziché adottare una batteria agli ioni di litio, la Sián Roadster, innova l’applicazione del supercondensatore, capace di immagazzinare una quantità di energia dieci volte superiore rispetto a quella di una batteria agli ioni di litio. Il sistema, posizionato tra abitacolo e motore, garantisce una perfetta distribuzione del peso. Tre volte più potente di una batteria dello stesso peso e tre volte più leggero di una batteria di potenza analoga, il sistema elettrico composto da supercondensatore e motore elettrico pesa appena 34 kg. Il motore V12, che include valvole di aspirazione in titanio, è stato potenziato fino a 785 CV (577 kW) a 8500 giri al minuto e, anche grazie ai 34 CV del sistema ibrido, è quindi in grado di sprigionare 819 CV (602 kW) e di far volare la vettura oltre i 350 km orari.

La Lamborghini Sián Roadster è dotata di un sistema di frenata rigenerativa altamente sofisticato, sviluppato ad hoc dalla Casa di Sant’Agata Bolognese. Grazie al comportamento simmetrico del supercondensatore che, a differenza delle normali batterie agli ioni di litio, può essere caricato e scaricato con la medesima potenza, il sistema di accumulo della Sián si carica completamente ogni volta che la vettura frena. L’energia immagazzinata costituisce un aumento di potenza subito disponibile, che consente al conducente di sfruttare istantaneamente l’aumento di coppia in accelerazione, fino a 130 kmh quando il motore elettrico si disconnette in automatico. La Sián Roadster è in grado di passare da 0 a 100 kmh in soli 2,9 secondi. Il miglioramento a livello di fluidità di manovra è ancora più evidente: ne è un esempio la forza di trazione migliorata del 10% in terza marcia.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lamborghinimotorizzazioniprezzosián roadster





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.