Hyundai INSTER: 97 o 115 CV, fino a 518 km in città — quale scegliere ? - Affaritaliani.it

Speciale Hyundai

Ultimo aggiornamento: 09:19

Hyundai INSTER: 97 o 115 CV, fino a 518 km in città — quale scegliere ?

Due tagli batteria e due livelli di potenza: INSTER offre fino a 370 km WLTP e ricarica rapida di serie per passare dal 10 all’80% in circa mezz’ora.

di Giovanni Alessi

La proposta tecnica di Hyundai INSTER è chiara e centrata sulle necessità di chi si muove ogni giorno.

La versione d’ingresso adotta una batteria da 42 kWh abbinata a un motore da 97 CV, per un’autonomia media di 327 chilometri nel ciclo WLTP. Per chi desidera più respiro c’è la long‑range con batteria da 49 kWh e motore da 115 CV: in questo caso l’autonomia media sale a 370 chilometri e in urbano può toccare i 518 chilometri WLTP, un valore che racconta bene l’efficienza della piattaforma in contesti stop‑and‑go.

La ricarica è pensata per ridurre i tempi morti. Di serie c’è la fast‑charge in corrente continua: collegata a una colonnina adeguata (≥120 kW), INSTER passa dal 10 all’80% in circa 30 minuti. Sulle infrastrutture in alternata, l’on‑board charger da 11 kW, anch’esso di serie, ottimizza i tempi e permette una gestione prevedibile delle soste tra casa, ufficio e luoghi pubblici. La gestione della frenata rigenerativa tramite palette al volante e la modalità i‑Pedal aiutano a massimizzare l’efficienza senza snaturare la piacevolezza d’uso.

Quando le temperature scendono, il sistema di riscaldamento batteria (a richiesta) mantiene il pacco a un range ottimale per preservare prestazioni e velocità di ricarica, mentre la pompa di calore contribuisce a riscaldare l’abitacolo limitando l’assorbimento energetico. Sono dettagli che fanno la differenza nella vita reale e che consolidano la vocazione di INSTER a essere un’auto elettrica “semplice da vivere”, capace di accompagnare la settimana senza imporre compromessi.