A- A+
Auto e Motori
Stellantis e il CERN inaugurano il Science Gateway

Oggi il CERN ha inaugurato il Science Gateway, il suo avanguardistico centro per l’educazione scientifica e la cultura.

Nel corso della giornata inaugurale è stato mostrato in anteprima il nuovo centro al Presidente della Confederazione Svizzera e ai ministri e alle autorità degli Stati membri e associati del CERN, ai donatori che hanno reso possibile il progetto e ai partner del CERN nel campo della ricerca, dell’educazione scientifica e della cultura. Progettata dal Renzo Piano Building Workshop, la nuova struttura è aperta ai visitatori di tutto il mondo, a partire dai cinque anni di età. Il Science Gateway permetterà al CERN di ampliare notevolmente la propria proposta di attività didattiche e culturali e sarà aperto al pubblico a partire da domani, 8 ottobre 2023.

La cerimonia inaugurale è iniziata con un discorso di Fabiola Gianotti, Direttrice Generale del CERN, che ha sottolineato il valore sociale dell’educazione scientifica e della cultura. “Condividere le ricerche del CERN e la bellezza e l’utilità della scienza con il pubblico è sempre stato un obiettivo e un’attività strategica del CERN, e con il Science Gateway, da domani, potremo ampliare in modo importante questa componente della nostra missione. Vogliamo dimostrare quanto la ricerca e le sue applicazioni siano cruciali per la società, e infondere in tutti coloro che vengono a visitare il centro la curiosità e la passione per la scienza, ispirando tanti giovani a intraprendere carriere nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM)”, ha dichiarato Fabiola Gianotti. “Il Science Gateway sarà un luogo in cui scienziati e pubblico potranno interagire quotidianamente. Per me, personalmente, il Science Gateway è un sogno che è diventato realtà e sono profondamente grata a tutte le persone che hanno contribuito al progetto, a partire dai nostri generosi donatori”.

Presso il CERN, il Laboratorio Europeo di Fisica delle Particelle, è installato il Large Hadron Collider, il più grande e potente acceleratore di particelle al mondo.

Nel suo discorso, il Presidente della Confederazione Svizzera Alain Berset ha dichiarato: “Chiunque abbia una minima conoscenza dei diagrammi di Venn converrà che esiste un cerchio invisibile, che pone il CERN all’intersezione tra Svizzera, Francia ed Europa, a simboleggiare il suo impegno nei confronti di valori condivisi che abbracciano scienza e politica. Il CERN è davvero un’eccellenza, che permette alla Svizzera e a Ginevra di brillare sulla scena mondiale”.

L’iconico edificio, ispirato alla struttura tubolare degli acceleratori del CERN, comprende cinque aree che ospiteranno le mostre, i laboratori, un auditorium modulare e configurabile in base alle esigenze, uno shop e un ristorante. 

I pannelli e i ponti in vetro trasparente rappresentano l’impegno del CERN a favorire la collaborazione che travalica i confini e abbraccia le diverse culture, aprendo a tutti le porte della scienza.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.