A- A+
Auto e Motori
Volvo EX90: SUV 7 posti 100% elettrico proiettato nel futuro

Con design scandinavo e approccio globale la Volvo EX90 sarà costruita negli Stati Uniti a partire dal 2023 e, in seguito, anche in Cina in impianti climaticamente neutrali

Volvo ha presentato la nuova Volvo EX90 100% elettrica. Si tratta di un vero SUV a sette posti che si distingue per nuovi standard di sicurezza ancor più elevati. Garantisce uno stile di vita più sostenibile e rappresenta per la Casa svedese l’inizio di una nuova era in cui si traccerà una rotta precisa verso un futuro completamente elettrico.

A partire dalla Volvo EX90 ogni anno Volvo Cars ha in programma di presentare un nuovo modello 100% elettrico. Entro il 2030 Volvo intende vendere solo automobili full electric, seguendo uno dei piani di elettrificazione più ambiziosi dell’industria automobilistica e cruciale per raggiungere l’obiettivo di diventare un’azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.

La Volvo EX90 sarà costruita negli Stati Uniti a partire dal prossimo anno e, successivamente, anche in Cina. Per allora, Volvo punta a rendere questi due impianti di produzione climaticamente neutrali.

Il design della nuova Volvo EX90 è inequivocabilmente scandinavo e conferma il principio della forma che si adegua alla funzione. È una vettura familiare versatile ed elegante, dalle proporzioni moderne, dotata di tecnologie all’avanguardia in termini di capacità d’elaborazione, connettività ed elettrificazione al fine di ottimizzare la sicurezza, l’efficienza e l’estetica.

La nuova base tecnologica della Volvo EX90 è completamente elettrica ed è stata sviluppata internamente, per offrire un’autonomia di guida fino a 600 km nel ciclo WLTP. Inizialmente sarà disponibile la versione a trazione integrale con doppio motore, alimentata da una batteria da 111 kWh e da due motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 380 kW (517 CV) e una coppia di 910 Nm di coppia. la vettura si ricarica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.

Michele Crisci  Managing Director e Presidente di Volvo Car Italia

 

La Volvo EX90 contiene circa il 15% di acciaio riciclato, il 25% di alluminio riciclato e 48 chilogrammi di plastica riciclata e materiali a base biologica, il che corrisponde a circa il 15% della plastica totale utilizzata nell’auto, la percentuale più elevata mai raggiunta finora in una Volvo.

Il nuovo sistema centrale della Volvo EX90 è costruito intorno alle piattaforme Nvidia Drive di IA, Xavier e Orin, dalle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies integrato dal software sviluppato internamente dai tecnici Volvo. Il nuovo sistema gestisce gran parte delle funzioni principali all’interno dell’auto, dai sistemi di sicurezza e infotainment alla gestione della batteria.

La Volvo EX90 non sarà solo una nuova automobile ma anche un sofisticato ed efficiente computer su ruote estremamente avanzato. Anzi, proprio come uno smartphone o un computer portatile, la Volvo EX90 è progettata per migliorare nel tempo, grazie a regolari aggiornamenti software che avvengono in modalità OTA (over the air).

Tutti i contenuti tecnologici si coniugano con uno degli interni più piacevoli ed eleganti disponibili sul mercato, realizzato con materiali naturali e provenienti da fonti sostenibili. Gli interni riflettono anche le nostre ambizioni in termini di sostenibilità, come quella di diventare un’azienda completamente circolare e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.