A- A+
Home
Parmigiano Reggiano, 1,6 miliardi di euro di falsi prodotti ogni anno
Parmigiano Reggiano

Parmigiano Reggiano, l'oro dell'Emilia Romagna

Il Parmigiano Reggiano, l’oro dell’Emilia Romana, è il secondo prodotto italiano più contraffatto, dietro alla mozzarella. Le vendite globali di formaggio contraffatto sono stimate intorno alla cifra “monstre” di 1,6 miliardi di euro ogni anno. Per capire il valore del danno basta dire che le vendite del parmigiano autentico nel 2022 hanno raggiunto quasi i 3 miliardi di euro (+7%) rispetto al 2021. Ma i “ladri di marchio “ e della genialità altrui continuano a crescere da oltre 30 anni. La Coldiretti (associazione di allevatori e produttori) ha fatto alcuni esempi di questa situazione. “Parmesao” è il finto formaggio prodotto in Brasile, non è da meno la Russia che ha creato il Russkiy Parmesan e Reggianito è lo stravagante nome della copia argentina, creata fra l’altro da migranti italiani. Più di due terzi dei prodotti alimentari italiani nel mondo sono ora contraffatti. Secondo l’Associazione solo negli Stati Uniti le copie di formaggi italiani ha toccato, nel 2021, la cifra record di 2,6 miliardi di chili nel 2021. Il 90% del formaggio venduto come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, mozzarella o gorgonzola negli Stati Uniti è in realtà realizzato in Wisconsin, California e New York.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coldirettimicrochipmozzarellaparmigiano reggiano


in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.