A- A+
Politica
Antimafia, Meloni sceglie Colosimo presidente. Legami con l'ex Nar Ciavardini
Chiara Colosimo

Commissione Antimafia, la foto Colosimo-Ciavardini è un caso politico

Il governo ha scelto la data simbolo del 23 maggio, giorno della strage di Capaci, per le nomine in Commissione Antimafia. Ma sta creando un polverone la scelta della presidente Meloni di affidare al guida del gruppo parlamentare alla deputata Chiara Colosimo di Fdi. Nelle settimane scorse, infatti, la trasmissione Report aveva mostrato una foto che ritraeva la parlamentare a fianco dell'ex Nar Luigi Ciavardini, un terrorista italiano, esponente del gruppo eversivo d'ispirazione neofascista Nuclei Armati Rivoluzionari.

In seguito all'inchiesta della trasmissione di Rai Tre, che ipotizzava un legame di amicizia tra Colosimo e Ciavardini, è esplosa la protesta dei parenti delle vittime di mafia, che tramite una lettera hanno chiesto a Meloni di rivedere la sua scelta. "Sbigottiti da Colosimo alla presidenza della commissione antimafia. È così che lo Stato onora le vittime delle stragi terroristico-mafiose e chiede fiducia ai loro familiari?".

Leggi anche: Governo: Landini (Cgil), non escludiamo lo sciopero generale. Video

Leggi anche: Governo, più Meloni si spinge al centro e più Salvini vira a destra. Le mosse

Ma Meloni ha deciso di confermare la scelta e con ogni probabilità la nomina avverrà proprio dopodomani, in occasione della data della morte del giudice Falcone. Pur di difendere la candidatura della Colosimo, attaccata in modo molto duro, - riporta il Riformista - Fratelli d'Italia si starebbe preparando all'ennesimo accordo più o meno sotterraneo con il Movimento Cinque Stelle.

Colosimo otterrà agevolmente i voti necessari all'elezione. Ma ciò che sorprende sono i nomi che Conte avrebbe in mente di proporre come vicepresidenti. Si tratta di Roberto Scarpinato o Cafiero De Raho, due esponenti di peso, ma difficilmente la spunteranno ottenendo i voti della destra. Il favorito per la vice-presidenza è infatti Mauro D'Attis di Forza Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiara colosimocommissione antimafia





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.