A- A+
Politica
Assegno unico, aumenti a febbraio. Ecco quanti soldi in più ti arriveranno

Assegno unico aumenti a febbraio


Assegno unico, arrivano settimana prossima i pagamenti con gli importi aggiornati in conseguenza delle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2023 e dell’adeguamento all’inflazione. Ne ha dato notizia ieri lo stesso istituto di previdenza.La legge 197/2022 ha disposto che, da gennaio 2023, l’importo “standard” dell’assegno sia maggiorato del 50% per ciascun figlio di età inferiore a un anno, a prescindere dall’Isee. La stessa maggiorazione scatta nei nuclei familiari con almeno tre figli per ciascun figlio di età compresa tra uno e tre anni, ma se l’Isee non supera i 40mila euro.

In entrambi i casi, quindi l’importo dell’assegno anziché oscillare tra 50 e 175 euro, avrà come minimo 75 e come massimo 262,5 euro (perché a un Isee di 40mila euro corrisponde attualmente l’importo di 50 euro per il figlio minorenne).Sempre con l’inizio del nuovo anno, scatterà l’incremento a 150 euro dell’importo attuale (100 euro) della maggiorazione corrisposta nei nuclei familiari con quattro o più figli.

In realtà gli importi del 2023 terranno conto anche della rivalutazione legata all’aumento del costo della vita, valore che però dovrebbe essere ufficializzato da un decreto ministeriale entro la metà di gennaio. In realtà la relazione tecnica al disegno di legge di Bilancio già fornisce un’indicazione al riguardo, dato che ipotizza l’importo massimo della maggiorazione in circa 94 euro mensili.

A tale importo si arriva applicando una rivalutazione del 7,3% a 87,5 euro (l’incremento del 50% sulla base del valore massimo di Auu attuale). Tuttavia, gli aumenti saranno riconosciuti a partire dall’assegno unico pagato a febbraio e, nel caso, verranno corrisposti anche eventuali arretrati. Peraltro l’assegno unico è entrato in vigore a marzo 2022 e ha durata marzo-febbraio, invece la legge 179/2022 dispone gli incrementi «a decorrere dal 1° gennaio 2023».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assegno unico aumenti febbraio





in evidenza
Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

Inverno pieno

Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
INEOS Fusilier: il nuovo 4x4 a zero e basse emissioni

INEOS Fusilier: il nuovo 4x4 a zero e basse emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.