A- A+
Politica
Autonomia, Zaia: "Nord e Sud gemelli siamesi. Nessuna secessione dei ricchi"

Zaia: "Einaudi nel 1948 fu molto chiaro sul tema. E' la Costituzione"

La riforma sulle Autonomie per le Regioni agita il governo. La Lega spinge perché si acceleri la procedura, ma Fdi e Forza Italia sono più tiepidi sul tema. I presidenti delle Regioni del Sud sono sul piede di guerra e non vogliono assolutamente dare il via libera, perché temono che la misura penalizzerà il Mezzogiorno. Di parere opposto è Luca Zaia. "Conosco Giorgia Meloni: - spiega a La Stampa il governatore del Veneto - sicuramente le si deve riconoscere la coerenza e il fatto che è sempre stata di parola. È giusto che si discuta di autonomia, ci mancherebbe, è giusto che il Parlamento venga coinvolto, ma è giusto ricordare che chi è contro l’autonomia è contro la Costituzione. Io ho una certa fiducia, i compiti per casa li abbiamo fatti. Einaudi nel 1948 presentando la Costituzione disse: “A ognuno dovremo dare l’autonomia che gli spetta".

"Se fossi un governatore del Sud, - prosegue Zaia a La Stampa - non avrei dubbi: sceglierei un percorso autonomista, con tutte le garanzie del caso, ma lo sceglierei. Di fatto, in queste due velocità (con il sistema attuale), ad avvantaggiarsi veramente saranno le regioni del nord, più ricche. Dire che il nord ha interesse a affamare il sud vuol dire non aver capito che nord e sud sono come due gemelli siamesi, la vita e la morte di entrambi dipendono l’uno dall’altro. Penso che con i governatori del sud riusciremo a fare un grande lavoro e penso che daremo vita a un nuovo rinascimento per questo Paese”. L’autonomia differenziata, ribadisce Zaia, “non è la secessione dei ricchi, non mina affatto l’unità nazionale".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autonomia delle regioniluca zaia





in evidenza
La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport

Nostalgia Masolin

La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport


in vetrina
Dal “quanto mi armi” di Zelensky a Salvini come Geolier: i meme più divertenti

Dal “quanto mi armi” di Zelensky a Salvini come Geolier: i meme più divertenti


motori
Škoda Enyaq 2024: potenza, ricarica rapida, autonomia estesa, eco-friendly

Škoda Enyaq 2024: potenza, ricarica rapida, autonomia estesa, eco-friendly

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.