Lega, Brigandì (legale Bossi): nessun contenzioso con Maroni-Salvini - Affaritaliani.it

Politica

Lega, Brigandì (legale Bossi): nessun contenzioso con Maroni-Salvini


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Ovviamente c'è molta gente che ci vuole inzuppare il pane. Ma non c'è nessun contenzioso, nessun problema. Bossi è pienamente solidale con la Lega ed è pienamente solidale con Maroni e con Salvini". Lo afferma ad Affaritaliani.it Matteo Brigandì, avvocato di Umberto Bossi, parlando della vicenda giudiziaria della Lega Nord.

"Il problema - spiega Brigandì - nasce dal fatto che questo processo è stato fatto con i piedi. C'è stata la costituzione di parte civile da parte della Camera e del Senato ammessa per una somma superiore a quella richiesta e vantata dal pubblico ministero. Il pubblico ministero ha poi ritenuto di imputare gli anni 2008-2009 e per il 2010 di fare un tentativo, dicendo una cosa falsa. La Camera ha ratificato questa cosa falsa e quindi ha tirato fuori anche le somme per gli anni dopo il 2010".

"La Camera - continua il legale del Senatùr - ha depositato il documento dove dice che i soldi sono stati pagati all'onorevole Roberto Maroni nella qualità di segretario federale. Il problema è della Camera. Il mio intervento, in realtà, era solo ai fini della competenza fra territori. Nel senso che l'ultima dazione data dal Senato è stata data a Roma al conto presso la Camera di Roberto Maroni e incassata dallo stesso Roberto Maroni. Quindi la competenza è Roma. Si è parlato di una cosa tecnicissima, ovvero la competenza tra territori. Niente di più o niente di meno", conclude Brigandì.