A- A+
Politica
Referendum, Benigni e Buffon alla Leopolda per trainare il SI!

La kermesse nell’anniversario dell’alluvione. Matteo punta sulla memoria
 

Politicamente parlando la correlazione fra l’attività dei comitati per il Sì al referendum e il valore ideologico assunto dalla kermesse della Leopolda di Firenze è strettissima. Anzi  si può dire che aderiscano perfettamente, come un filtro oscurante sui finestrini delle auto blu. Se voti sì non puoi non essere un leopoldino. E se sei un leopoldino significa che la filosofia renziana è entrata nel tuo Dna. Ma stavolta, scrive la Notizia, c’è qualcosa di più. Stavolta c’è anche un aspetto emotivo ed evocativo, sul quale Matteo Renzi vuole far viaggiare questa edizione della manifestazione fiorentina, diventata una sorta di raduno catartico. Dopo le titubanze iniziali nel decidere quale fosse la data migliore per inaugurare la kermesse, Renzi e il suo spin doctor Jim Messina hanno optato per il 4, 5 e 6 novembre. Una data che si colloca a ridosso del Referendum, ma che incrocia anche un evento di grande portata storica per Firenze: il 50esimo anniversario della tragica alluvione che colpì il capoluogo toscano nel 1966.

La partecipazione del comico Roberto Benigni, le cui recenti dichiarazioni sul voto a favore del sì hanno suscitato violente polemiche, potrebbe essere la chiave di volta dell’edizione 2016. Lo staff di Renzi sarebbe al lavoro per trattare la presenza dell’artista toscano, anche se molto dipende dalle indicazioni del suo potente manager, Lucio Presta, con cui si starebbero studiando tempi, modi e cachet dell’operazione. Un altro dei nomi big è quello del portiere e capitano della Juventus e della Nazionale, Gigi Buffon, in ottimi rapporti col presidente del Consiglio, e icona dello sport molto amata dal pubblico giovane.

Tags:
benignibuffon
Loading...
in vetrina
MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Nuovi vipponi in Casa. Nomination Gregoraci, lingerie da infarto...

GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. DAYANE MELLO, DOCCIA SEXY

Nuovi vipponi in Casa. Nomination
Gregoraci, lingerie da infarto...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia guida nel WRC3

WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia guida nel WRC3


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.