A- A+
Politica
Berlusconi, il dottor Harari: "Ora la polmonite può far precipitare le cose"

Berlusconi, il dottor Harari: "La sua situazione di salute? Non banale"

Silvio Berlusconi da ieri mattina è ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. Il Cavaliere è affetto da una grave malattia del sangue e le sue condizioni di salute preoccupano molto, tanto da aver ricevuto subito la visita di tutti i suoi cari. A spiegare nel dettaglio la situazione del leader di Forza Italia ci pensa un primario di pneumologia del San Giuseppe MultiMedica di Milano. "La polmonite, - dice Sergio Harari - che può essere batterica, virale, causata da microrganismi atipici o altri agenti patogeni, è una malattia seria che colpisce in particolare soggetti con un sistema immunitario indebolito come bambini piccoli e anziani, con difese immunitarie fragili. Si tratta di una patologia che rappresenta una delle principali cause di decesso in età avanzata. Ogni anno in Italia si verificano 9 mila morti per polmonite, il 90% delle quali riguarda pazienti over 65 o/e con fattori di rischio. La mortalità nel nostro Paese, seppur non trascurabile, è una delle più basse in Europa".

"Il vero problema in un paziente grande anziano come è Berlusconi - prosegue Harari al Corriere - sono appunto le comorbilità e sappiamo che il Cavaliere ne ha parecchie, soprattutto di natura cardiovascolare. La polmonite può diventare un fattore precipitante delle condizioni cliniche generali. Il ricovero in intensiva? Potrebbe essere stato deciso a scopo cautelativo, considerate le sue patologie. Tuttavia il fatto che si trovi in un'area così protetta lascia intendere che la situazione non è banale e che la problematica desta problemi nell’ambito medico, con probabile insufficienza respiratoria. Chi è stato a lungo ricoverato in terapia intensiva può soffrire di un danno permanente nel tempo, con maggiore fragilità polmonare, ma non è questo il caso del Cavaliere".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
silvio berlusconi





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.