A- A+
Politica
Berlusconi, il piano: no alla Russia "cinese" e all'Europa serva degli Usa
Silvio Berlusconi

Berlusconi in parte deluso da Meloni totalmente appiattita su Nato e Usa


Silvio Berlusconi è un politico abile ed esperto e non parla certo a vanvera. Chi lo conosce bene racconta ad Affaritaliani.it che il suo obiettivo in merito alla guerra tra Ucraina e Russia è duplice: evitare che Mosca finisca nelle mani della Cina, cosa che sta accadendo, e che gli Stati Uniti, di fatto, diventino i padroni dell'Unione europea.

L'ex Cavaliere e leader di Forza Italia non è a favore all'invasione russa dell'Ucraina e gli atti parlamentari del suo partito, tanto in Italia quanto in Europa, lo dimostrano perfettamente. Il problema è che la corsa continua alle armi e agli aiuti militari- nonostante gli sforzi di pace di Pechino-da parte di Washington, Nato e Europa (con Macron in testa), altro non fanno che rafforzare l'asse tra il Cremlino e la Cina.

Berlusconi sa benissimo che il mercato russo era florido per le aziende italiane, basti pensare all'export perso e al settore della moda. E a parte il gas (per fortuna Giorgia Meloni ha fatto un accordo con la Libia visto che quello liquido americano ha tutti i problemi dei rigassificatori), secondo il Cavaliere culturalmente il popolo russo è molto più vicino a quello europeo che a quello cinese. Per storia e tradizione, anche religiosa.

Ma l'obiettivo degli Stati Uniti di Joe Biden - ritiene l'ex Cav - è quello di isolare Russia e poi Cina (con l'incubo di un conflitto su Taiwan) e dividere l'Unione europea per dominarla economicamente e culturalmente. Il problema del leader azzurro è che non riesce a comunicare questa terza via perché ormai se soltanto si osa mettere in dubbio il pieno sostegno a Kiev e a Zelensky si viene subito bollati come amici di Putin e sostenitori dell'invasione russa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconi bidenberlusconi guerraberlusconi meloniberlusconi putinberlusconi ucrainaberlusconi zelensky





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


motori
Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.