A- A+
Politica
Bertinotti: "Sinistra finita nel 1980. D'Alema? Serviva un postcomunista..."

 

La sentenza di Bertinotti: "La sinistra è finita nel 1980. E su D'Alema premier..."

Con la durissima vertenza sindacale con la Fiat "terminò la storia della sinistra italiana del dopoguerra, il 14 ottobre del 1980". Ne è convinto Fausto Bertinotti, ex leader di Rifondazione e già presidente della Camera che parla in un'intervista al Corriere della Sera. Dopo 18 anni la sinistra sarebbe arrivata a Palazzo Chigi con Massimo D'Alema.

"Ma quella è tutta un'altra storia. Ricordo che pochi mesi dopo la nomina di D'Alema a presidente del Consiglio, quando iniziò l'attacco della Nato contro Belgrado, Francesco Cossiga mi confidò che 'serviva un post comunista per fare la guerra'. A seguito della sconfitta del movimento operaio negli anni Ottanta, il capitalismo non solo si liberò del suo avversario storico ma inglobò anche coloro i quali sarebbero dovuti diventare i suoi nuovi avversari, portandoli al governo. E infatti in Germania, in Francia, in Gran Bretagna e ovviamente in Italia, si affermarono i leader del centrosinistra, cioè quelli che avevano accettato la sconfitta del 1980 come una liberazione".

"Nel 1980 - conclude Bertinotti - il capitalismo si convinse che era l'ora dell'aut-aut in tutto l'Occidente. E decise di mettere fine al ciclo storico che negli anni Settanta aveva prodotto un forte avanzamento dei diritti sociali e civili. E in Italia la Fiat annunciò quattordicimila licenziamenti. La Fiat, che era stata madre e matrigna, luogo di repressione anti-operaia e di sicurezza del posto di lavoro, aveva pronunciato la parola indicibile". 






in evidenza
Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"

Guarda il video

Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"


in vetrina
Una nuova speranza per i malati di Sla: la svolta è un farmaco per la leucemia

Una nuova speranza per i malati di Sla: la svolta è un farmaco per la leucemia


motori
Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.