A- A+
Politica
Bonafede: "Tolleranza zero per le risse". "Verso processi civili digitali"

Alfonso Bonafede, ministro delle Giustizia (M5S), ha dichiarato nell'ultima intervista: "Oggi nel Consiglio dei Ministri andremo verso una proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio e proveremo ad individuare misure di cautela in più. Siamo in un momento in cui stiamo gestendo questa situazione sanitaria meglio degli altri: non possiamo perdere questo vantaggio. Andiamo verso una maggiore estensione dell'uso della mascherina. Ma valuteremo insieme oggi cosa fare".

Nell’intervista si è parlato del daspo anti-risse: “Nasce perché di fronte a fatti violenti che accadono nei locali e nei luoghi della movida, il governo vuole avere un approccio di tolleranza zero. È importante intervenire prima, fare prevenzione. Si tratta infatti spesso di persone pluridenunciate. Il daspo permette al questore, dopo la denuncia, di intervenire e vietare subito l'accesso a quelle persone in locali precisi per un tempo che va da 6 mesi a due anni e se il daspo viene violato la pena è fino a due anni di reclusione e una multa da 8 mila a 20 mila euro".

Molti i temi toccati, come quello dei telefonini nelle carceri: "I telefonini nelle carceri sono un fenomeno grave e diffuso. Fino ad ora era trattato come un illecito disciplinare, ora viene introdotto un reato con una pena da 1 a 4 anni e da 2 a 5 anni nei casi più gravi".

Ancora, in merito alle modifiche dei decreti sicurezza: “La critica è infondata. Sono decreti che intervengono in una materia delicata. Il primo anno ci sono stati chiari segnali nell'applicazione di quei decreti che hanno evidenziato come gli immigrati arrivassero lo stesso ma non fossero monitorati. Queste modifiche oggi cercano di recepire le osservazioni del presidente Mattarella e prevedono elementi di miglioramento affinché lo Stato possa monitorare le persone che si trovano sul territorio. Sono interventi chirurgici". 

In ultimo, sulla digitalizzazione del processo: "Il processo civile entro il 2020 sarà tutto digitale, dal primo grado alla Cassazione. Abbiamo già avviato la digitalizzazione del processo penale".

Commenti
    Tags:
    bonafederai radio 1tolleranzacovidprocesso civile





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.