A- A+
Politica
Bonus bollette, clicca e scopri come averlo in pochi giorni

Bonus bollette: ecco come funziona e come ottenerlo


Bonus bollette, vediamo come funziona.

Si tratta di un contributo di 600 euro per pagare le bollette di acqua, luce e gas. È esentasse ed è a disposizione di quei datori di lavoro che vogliono contribuire al supporto del reddito dei loro dipendenti in questo periodo di difficoltà.

Il contributo è previsto dal decreto Aiuti bis: il dl ha modificato la soglia di non concorrenza reddituale dei fringe benefit - ovvero dei contributi erogati in forme diverse dal denaro e dei quali si può tenere traccia nelle buste paga - assegnati ai dipendenti, portandola appunto a 600 euro dai 258,23 euro originari.

Il decreto ha esteso i rimborsi anche alle bollette delle utenze di luce, gas e servizio idrico proprio per aiutar ele famiglie italiane in un momento in cui i costi legati all'energia stanno salendo moltissimo

Per il datore di lavoro si tratta di soldi interamente deducibili, che vanno a ridurre l'imponibile fiscale della società. Per il lavoratore sono somme nette, non soggette a contribuzione (quindi non generano aumenti della pensione) né a prelievo fiscale

I lavoratori possono usare queste somme solo in ambiti specifici. In questo caso i paletti sono chiari: nel decreto si parla di “rimborsi per il pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas”

L'aiuto può essere erogato direttamente al fornitore da parte dell'azienda o come rimborso in busta paga per il lavoratore, previa documentazione, quindi fattura. Questo significa che i datori di lavoro possono pagare oppure rimborsare i costi delle utenze domestiche per acqua, gas ed elettricità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonus bollette come funzionabonus bollette come ottenerlo





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Abarth Celebra 75 Anni di passione e performance: la mostra esclusiva a Torino

Abarth Celebra 75 Anni di passione e performance: la mostra esclusiva a Torino

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.