A- A+
Politica
Borghi prende le distanze da Giorgetti. Raffica di tweet anti Unione Europea

Io sono il responsabile Esteri della Lega e se dico che non usciamo da Ue ed euro, non usciamo. Punto». Sono le parole di Giancarlo Giorgetti, nella sua nuova veste, il 14 febbraio in un’intervista al Corriere. Il messaggio pare perentorio. I due «euroscettici» più vivaci nella Lega sono Claudio Borghi, presidente della commissione Bilancio alla Camera, e Alberto Bagnai, che guida la commissione Finanze al Senato. Entrambi sono nel team di esperti economici del partito. Lo «spartiacque» tracciato da Giorgetti non pare averli turbati più di tanto. «Io ho due capi in Lega — ha scritto Borghi su Twitter — il segretario Salvini e il capogruppo Molinari. Detto ciò non ho quasi mai avuto da dire con Giancarlo che in ogni caso ascolto sempre». La replica del parlamentare a chi gli chiede di Giorgetti è in una domanda: e se alle richieste di cambiamento dell’Ue «ci dicono di no?». La risposta, secondo Borghi, si può trovare nell’articolo 50 dei Trattati europei: è quello che fissa il percorso per gli Stati che vogliono lasciare l’Unione. «La mozione congressuale della Lega che indica l’art. 50 come opzione — aggiunge sibillino — è a firma Giorgetti». La successiva uscita di Salvini — «o le regole cambiano o facciamo come gli inglesi» — consolida di nuovo la trincea della coppia anti-Ue. E se Bagnai per ora non interviene direttamente, Borghi non allenta la raffica di tweet contro Bruxelles e rilancia di nuovo le parole del leader: «Se continueremo a prendere schiaffi in Europa, trarremo le conseguenze».

Commenti
    Tags:
    legaclaudio borghigiancarlo giorgettiunione europeatweetsalvini





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.