A- A+
Politica
Boschi: ‘Senza Italia Viva non ci sono i numeri. A Roma? Voterei Calenda’

Maria Elena Boschi va dritta al punto e mette in chiaro che senza Italia Viva "non ci sono i numeri", mentre il Paese rischia "le sabbie mobili". La capogruppo di Iv alla Camera, intervistata da la Repubblica, inizia a parlare dallo slittamento del voto ai diciottenni per il Senato: "Abbiamo semplicemente chiesto un rinvio per una ragione di merito e una di metodo", ovvero "decidere che cosa fa il Senato" e avere prima "un accordo complessivo" sulle riforme, perché - puntualizza – quello siglato alla nascita del governo Conte 2 è stato già "modificato da Pd e 5s quando hanno stralciato al Senato l'abbassamento dell'elettorato passivo da 40 a 25 anni".

"Tutte le volte che abbiamo posto elementi di confronto ci hanno accusato di alzare il prezzo, ma non sono ricatti, sono proposte che facciamo per il bene del paese. Se serve, aspetteremo l'appuntamento degli Stati Generali dei grillini. Ma governa chi sceglie, non chi rinvia; si tratta di discutere delle vere questioni: Ilva, Alitalia, Autostrade, i posti di lavoro, il Mes. Altrimenti rischiamo le sabbie mobili. Per me la priorità è il Recovery fund, come investire bene quei soldi a cominciare dalla sostenibilità ambientale e dalla parità di genere".

Che Italia viva "sia determinante lo dicono i numeri. Noi non chiediamo il rimpasto: chiediamo che si decida che cosa fare insieme. Un patto di programma, una verifica, un contratto di governo: qualsiasi nome va bene, l'importante è essere operativi". L'ipotesi di entrare in coalizione di un eventuale accordo tra Pd e M5s per le comunali "non mi affascina, ma se qualcuno vuole perseguirla lo deve dire chiaramente. Noi ci saremo comunque. L'intesa coi 5S per Iv è molto difficile perché nei comuni dove hanno governato i risultati sono stati deludenti. Ma anche in questo caso: per decidere cosa fare ci vuole un tavolo di coalizione".

Sulla Roma dice che se ne fosse cittadina voterebbe "volentieri" Calenda. "Quanto al Pd, non so quale sarà la loro strategia: primarie o accordo nazionale - conclude - certo è che noi abbiamo un giudizio negativo sull'amministrazione guidata da Virginia Raggi e non potremo mai sostenerne un secondo mandato".

Loading...
Commenti
    Tags:
    boschimaria elena boschiitalia vivagovernopdcalendarenzimatteo renzim5s5 stelle
    Loading...
    i più visti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente

    Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.