A- A+
Politica
Bossi era il nostro Zelensky ma senza i dollari degli americani. IL COMMENTO

Guerra in Ucraina, se invece del Celodurista avessimo avuto... Zelensky

Questo il titolo dell'articolo di martedì, 26 aprile 2022: Orsini, Travaglio, Santoro: ecco chi sono i "Guerrapiattisti". Mi scuso per l'ignoranza ma, un topo di laboratorio fino a pochi anni fa come me, non conosceva il brillante autore di successo, Lapo Mazza Fontana, rimasto così colpito dal derisorio conio del termine "Guerrapiattisti", da "arrubbarlo al webbe".

Ci sarebbe da scrivere tanto sulla briosa e saggia (ma al 90%) trattazione di Lapo. Mi limiterò a due osservazioni.

1) Nonostante la scelta ironica, il termine "guerrapiattisti", risulta seriamente accettabile dal punto di vista razionale e senza ironia;

2) il 10 % che non riteniamo saggio, sta nella conclusione: "Cari GUERRAPIATTISTI, non pretenderemo nessuna abiura: continuate a genuflettervi sul vostro altare, noi continuiamo a SAPERE che SI VIS PACEM PARA BELLUM. Così sempre fu e sempre sarà."

Non è efficace uno sberleffo (non fa ridere, non è ironico perché infondato) che scimmiotta, soprattutto foneticamente come assonanza, uno sberleffo efficacissimo, accostamento di parole e richiamo storico (terrapiattisti tira in ballo il passato in cui si credeva seriamente che la terra fosse piatta (come sembrava superficialmente) e i fuori di testa che lo pensano tuttora) ma che, per ricordare lo sberleffo di successo, perché azzeccato, ne conia uno senza senso, appunto, solo assonante. O meglio, con un unico possibile senso che, per giunta, sarebbe azzeccato.                                                                                                    

Guerra piatta può significare solo "guerra tradizionale", senza le "vette" delle bombe termonucleari e senza bombe e missili a "varianti Covid", quindi, quasi... guerra noiosa (persona piatta, libro piatto, film piatto, ecc.… ecc ...). Perché poi, nominare solo Orsini e gli altri due e liquidare con "altri", politici di tutto rispetto, come Bertinotti, Rizzo oppure opinionisti di spessore come Massimo Cacciari e giornalisti del calibro di Belpietro &C? Eppure, sono tutti "guerrapiattisti" in regola, che incantano sempre più lettori, che abboccano al deriso guerrapiattismo.

Commenti
    Tags:
    bossizelensky





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.