A- A+
Politica
Elezioni sondaggi, dopo rottura Calenda-Letta Cdx avanti di 14 punti sul Csx
Giorgia Meloni e Enrico Letta

Elezioni politiche 2022, la rottura Calenda-Letta porta il Cdx avanti di 14 punti

A meno di sessanta giorni dalle elezioni politiche 2022, come si stanno strutturando le intenzioni di voto? Se ragioniamo in termini di schieramenti, a oggi la situazione appare la seguente, considerando una media dei valori delle rilevazioni demoscopiche degli ultimi sette giorni.

Il centrodestra (formato da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) è attorno al 45% dei consensi. Il centrosinistra (campo “stretto” formato da Pd, SI, Articolo 1, Verdi e il neonato partito di Luigi Di Maio insieme con Bruno Tabacci, ossia Impegno Civico) è al 31% circa.

Il Movimento Cinque Stelle, in presumibile corsa solitaria, è all’11%. Il centro-centro, se sarà formato da Italia Viva, +Europa e Azione è al 9%. Gli altri partiti (tra cui, per esempio, Italexit) sono al 4% circa.

In definitiva, al momento presente si profila una superiorità netta, nelle intenzioni di voto, a vantaggio dello schieramento di centro-destra. Ma c’è ancora tutta la campagna elettorale da giocare, e si vota in un periodo dell’anno che potrebbe stimolare un maggiore astensionismo selettivo di centro-destra. Per cui, a nostro parere, la partita è ancora apertissima.

*politologo e sondaggista

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    calendacentrodestralettavotazioni





    in evidenza
    Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

    Affari va in rete

    Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

    
    in vetrina
    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


    motori
    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.