A- A+
Politica
Elezioni sondaggi, dopo rottura Calenda-Letta Cdx avanti di 14 punti sul Csx
Giorgia Meloni e Enrico Letta

Elezioni politiche 2022, la rottura Calenda-Letta porta il Cdx avanti di 14 punti

A meno di sessanta giorni dalle elezioni politiche 2022, come si stanno strutturando le intenzioni di voto? Se ragioniamo in termini di schieramenti, a oggi la situazione appare la seguente, considerando una media dei valori delle rilevazioni demoscopiche degli ultimi sette giorni.

Il centrodestra (formato da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) è attorno al 45% dei consensi. Il centrosinistra (campo “stretto” formato da Pd, SI, Articolo 1, Verdi e il neonato partito di Luigi Di Maio insieme con Bruno Tabacci, ossia Impegno Civico) è al 31% circa.

Il Movimento Cinque Stelle, in presumibile corsa solitaria, è all’11%. Il centro-centro, se sarà formato da Italia Viva, +Europa e Azione è al 9%. Gli altri partiti (tra cui, per esempio, Italexit) sono al 4% circa.

In definitiva, al momento presente si profila una superiorità netta, nelle intenzioni di voto, a vantaggio dello schieramento di centro-destra. Ma c’è ancora tutta la campagna elettorale da giocare, e si vota in un periodo dell’anno che potrebbe stimolare un maggiore astensionismo selettivo di centro-destra. Per cui, a nostro parere, la partita è ancora apertissima.

*politologo e sondaggista

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    calendacentrodestralettavotazioni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.