A- A+
Politica
Casaleggio, Da Grillo a Di Pietro: Davide prepara evento in memoria del padre

Davide Casaleggio è stato il convitato di pietra dell'assemblea M5S di giovedì sera, nella quale Giuseppe Conte ha esposto le linee guida del suo progetto rifondativo per il Movimento, sottolineando l'importanza del voto digitale ma senza menzionare Rousseau, la piattaforma invisa a una larga fetta di parlamentari 5 Stelle. Per ora il manager resta in silenzio e lavora all'evento #Sum05 a cura di un'altra Associazione da lui fondata, la "Gianroberto Casaleggio".

Dal 12 aprile (giorno in cui cade l'anniversario della scomparsa di Casaleggio senior) ogni giorno per 5 giorni, rivela l'genzia AdnKronos, verrà lanciato un video su cinque temi che descriverà le idee di Gianroberto "raccogliendo testimonianze, ricordi e aneddoti raccolti da amici e persone che hanno trovato ispirazione in Gianroberto Casaleggio". Imprenditori, esponenti politici e vecchie conoscenze del M5S parteciperanno all'evento.

Secondo quanto apprende l'AdnKronos sono previsti contributi video di: Beppe Grillo, che insieme a Casaleggio ha fondato il Movimento 5 Stelle; l'ex magistrato Antonio Di Pietro, amico di lunga data di Casaleggio senior; Alessandro Di Battista, ex deputato M5S; Rocco Casalino, portavoce dell'ex premier Giuseppe Conte; il sindaco di Roma Virginia Raggi.

E ancora: Enrica Sabatini, socia dell'Associazione Rousseau; Roberto Giacomelli, psicanalista e amico di Casaleggio; il giornalista Massimo Fini; Luca Eleuteri, cofondatore della Casaleggio Associati. Si tratta della prima edizione interamente digitale di 'Sum': l'edizione 2020 della kermesse - che tradizionalmente si tiene a Ivrea, presso l'Officina H, nel cuore del distretto di architettura industriale olivettiana - non è stata celebrata a causa dell'emergenza Covid.

L'evento del 12 aprile si intreccia a un altro progetto a cui sta lavorando l'Associazione Rousseau nell'ambito dell'iniziativa "Gli ambasciatori della partecipazione". Per quella data Rousseau vuole istituire la "Giornata nazionale della partecipazione e della cittadinanza digitale" in ricordo di Casaleggio: i partecipanti daranno vita all'iniziativa nazionale #GrazieAllaRete, che si terrà proprio il 12 aprile "per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della partecipazione attiva e dell'utilizzo del digitale per esercitare i propri diritti".

Commenti
    Tags:
    m5sgianroberto casaleggiodavide casaleggiopiattaforma rousseau m5s
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Miriam Leone, doccia bollente L'attrice si leva i vestiti. Foto

    Tatangelo, Belen... Gallery vip

    Miriam Leone, doccia bollente
    L'attrice si leva i vestiti. Foto

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!

    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.