A- A+
Politica
Casellati vuole tagliare 25mila regi decreti: fanciullette, dazi sul vino e...

Casellati cancella migliaia di Regi decreti ancora non abrogati

Mega sforbiciata ai Regi decreti. Può sembrare strano, ma ce ne sono ancora diverse migliaia. E Maria Elisabetta Casellati ha deciso di eliminarne il più possibile. La ministra delle Riforme istituzionali e della Semplificazione normativa ha avviato la manovra, visto che l'azione, come spiega il Corriere della Sera "paradossalmente, richiede una attività istruttoria e autorizzativa complessa".

Secondo il Corriere della Sera, "la ministra annuncia che presenterà un altro ddl di abrogazione lunedì e un quinto a settembre". Dal 1861 al 2023 sono stati adottati 204.272 atti aventi valore normativo. Solo 94.062 sono stati abrogati. Come riporta il Corriere della Sera, "tra i Regi decreti abrogati ieri, quelli su come «estendere il bonificamento e la colonizzazione nell’Agro romano» e sui «terreni nella Colonia Eritrea a scopo di coltivarvi l’agave sisalana»".

Via anche la norma che trasformava "la pia casa delle ritirate di Crema in ricovero per fanciullette povere" e quella sulla "tassa di minuta vendita sulle bevande vinose e spiritose". E ancora, riporta il Corriere: "C’era ancora quello del 14 luglio 1895, n. 159 che autorizzava il comune di Pesaro «a continuare a riscuotere in luogo ed a compensazione della tassa di minuta vendita sulle bevande vinose e spiritose». O un altro che «autorizzava il comune di Pietrasanta a riscuotere un dazio proprio di consumo sull’amido»". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casellatiregi decretivino





in evidenza
Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)

Affari va in rete

Il "comizio" di Vittorio Sgarbi a Tricase (Lecce)


in vetrina
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.