A- A+
Politica
Caso Lodi, Fico: "Chiedere scusa e riammettere alla mensa i bimbi esclusi"

Caso Lodi, Fico: "Chiedere scusa e riammettere alla mensa i bimbi esclusi"

"Quando si fa una delibera che, in modo conscio o inconscio, crea delle discriminazioni così importanti, si deve chiedere solamente scusa". Lo dichiara il presidente della Camera Roberto Fico, commentando il caso di Lodi."Se una delibera, con volontà o senza volontà, va a discriminare dei bambini - aggiunge Fico - per me questa è una politica sbagliata".

LODI: FICO, PAESE REAGISCE A DISCRIMINAZIONI, NOSTRI VALORI SALDI

"I 60mila euro raccolti per i bambini che non potevano andare in mensa perché non se lo potevano più permettere sono un gesto fondamentale e importantissimo perché ci rendiamo conto di come, ogni volta che si crea un'ingiustizia o una discriminazione, il nostro Paese è sempre pronto a rispondere". Così il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, commentando il caso Lodi a Napoli, ospite di un convegno sullo shipping."La nostra Repubblica è forte, i nostri valori sono saldi a partire da quelli costituzionali. E' un dato fondamentale che mi fa molto contento", conclude Fico

Lodi: Salvini, sindaco fa bene, solo giustizia e buonsenso

Matteo Salvini difende il sindaco di Lodi Sara Casanova criticata anche da Luigi Di Maio per il nuovo regolamento sulle mense scolastiche. "Il sindaco di Lodi vuole controllare che tutti quelli che devono paghino la mensa scolastica dei figli? Fa bene", scrive il ministro dell'Interno su Facebook."Basta coi furbetti, se c'e' gente che al suo Paese ha case, terreni e soldi, perche' dovremmo dare loro dei servizi gratis, mentre gli Italiani pagano tutto?Quanti immigrati hanno una casa popolare anche se hanno case al loro Paese? Quanti prendono contributi e pensioni e se le godono al loro Paese?Basta, la pacchia e' finita. Non e' razzismo, e' solo giustizia e buon senso"

A margine dell'assemblea nazionale di Confimi Industria, Salvini ha inoltre detto che andra' "a trovare il sindaco e portargli tutta la mia solidarieta' perche' i furbetti, italiani o stranieri che siano, quelli che campano alle spalle del prossimo, che non pagano la mensa scolastica anche quando potrebbero farlo, non possono continuare a farlo alle spalle degli altri. Questo vale a Lodi come in tutti gli altri paesi in Italia". "Gli immigrati regolari e per bene sono i benvenuti e sono i miei fratelli, quelli che si fingono nullatenenti e non pagano una lira di tasse, se prendono contributi pubblici e gridano al razzismo quando vai a fare dei controlli, non sono miei amici", per cui, ha concluso, "fa benissimo il sindaco di Lodi a mettere tutti sullo stesso piano. Se hai delle agevolazioni devi dimostrare che non hai altri patrimoni. Sai quanta gente ha la casa popolare, il bonus bebe' e ha due o tre quattro case nel suo paese? Se sei nullatenente ti do la mensa gratis, se hai dei quattrini la paghi come gli altri"

Commenti
    Tags:
    caso lodiscuola lodilodi ficolodi salvinimensa lodi bambini





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.