A- A+
Politica
Caso Soumahoro, dai migranti alla guerra: alla coop Karibu ben 65mln
Aboubakar Soumahoro e la moglie Liliane Murekatete

Caso Soumahoro, la cooperativa è stata gestita fino al 17 ottobre scorso anche dalla moglie del deputato, Liliane Murekatete

Oltre 60 milioni di euro. Per l'esattezza 65. È questa la cifra monstre che ha ricevuto la coop Karibu. La società fondata da Marie Terese Mukamitsindo, la suocera di Aboubakar Soumahoro, su cui la procura di Latina sta indagando su presunti casi di sfruttamento di migranti e ucraini in fuga dalla guerra. Una vicenda, quella delle cooperative di Latina, che starebbe mettendo in bilico la carriera politica del genero, nonchè parlamentare, a rischio sospensione dal gruppo parlamentare di Sinistra Italiana e Verdi.

A fare i conti in tasca alla società della suocera di Soumahoro è la stessa presidente della cooperativa sociale di Sezze, gestita fino al 17 ottobre scorso anche dalla moglie del deputato Liliane Murekatete. In un documento presentato al ministero dell'Interno per il programma Amif 2014-2020, il fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, gestito dalla Commissione Europea, la presidente dettaglia la cifra dei contributi pubblici incassati dalla Coop nel corso degli anni. Lo riporta il quotidiano online e cartaceo L'Identità, che ne sottolinea le anomalie.  

LEGGI ANCHE: Fratoianni scarica Soumahoro: "Valutiamo la sospensione. Doveva avvisarci"

A saltare fin da subito all'occhio è il pagamento di 25 milioni versati in sei anni dal ministero dell'Interno per il bando “CAS- Centri di Accoglienza Straordinaria Bando Prefettura” di un totale di 500 milioni, vinto da Karibu come soggetto singolo, quindi senza alcun partenariato. Ma non solo. Dal 2004 al 2019, invece, la coop della suocera di Soumahoro ha intascato ben 30 milioni da due progetti Sprar per accogliere i rifugiati a Sezze e a Roccagorga. 

LEGGI ANCHE: Soumahoro, don Pupilla: “Attività 'virtuale' sui migranti, avvisai Fratoianni"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aboubakar soumahorobonellicoopsoumahoroverdi






in evidenza
Affaritaliani.it augura buone feste: la cena di Natale della redazione

Guarda le immagini

Affaritaliani.it augura buone feste: la cena di Natale della redazione


in vetrina
Mikayla Demaiter, hockey su ghiaccio bollente su OnlyFans

Mikayla Demaiter, hockey su ghiaccio bollente su OnlyFans


motori
Renault Espace: da monovolume a Suv sportivo

Renault Espace: da monovolume a Suv sportivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.