A- A+
Cronache
Soumahoro, don Pupilla: “Attività 'virtuale' sui migranti, avvisai Fratoianni"

Soumahoro, don Pupilla: “Attività solo 'virtuale' sui migranti, avvisai Fratoianni del rischio autogol”

La polemica che negli ultimi giorni ha coinvolto e sconvolto Aboubakar Soumahoro, leader della Lega dei braccianti eletto deputato a settembre nella lista Verdi-Sinistra, non smette di ampliarsi a macchia d’olio.

"Siamo stati accusati da Soumahoro, la nostra e altre organizzazioni, di lucrare nei campi dei migranti. Sentire questi attacchi e sapere poi dell'inchiesta sulle cooperative gestite dalla moglie e dalla suocera mi ha amareggiato. Il suo atteggiamento è stato per lo meno incoerente": a parlare è don Andrea Pupilla, responsabile della Caritas di San Severo, in relazione soprattutto alla situazione di “Torretta Antonacci”, uno dei ghetti di migranti nella provincia di Foggia, a proposito dell'attività politica e sindacale in Puglia di Soumahoro.

In quest’area, specie negli ultimi tempi, si respira grande tensione e non è facile lavorare, anche grazie a lui - aggiunge don Pupilla con amarezza – Soprattutto perché ci sono dei gruppi che vogliono esercitare un potere e si ergono a portavoce degli altri”. E prosegue: “L'attività di Soumahoro nei campi del foggiano, solo virtuale e tesa ad accendere fuochi, non l'abbiamo denunciata ora. Quando è stato candidato, ho scritto personalmente all'onorevole Fratoianni in privato, dicendogli che stavano facendo un autogol ma naturalmente non mi ha risposto: evidentemente ha prevalso il racconto virtuale del leader di una nuova sinistra. Nel virtuale molte cose sono costruite e artefatte ma poi la realtà è diversa. Noi nella realtà ci siamo da tempo, nel virtuale non ci rifugiamo".

Don Andrea Pupilla su Aboubakar Soumahoro: “Voleva avere un seguito con l’attività virtuale sui migranti”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cooperativefratoiannimigrantisoumahoro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere





motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.