A- A+
Politica
Cdp, Ferrovie, Rai: la gestione Draghi. Ecco i nomi
Mario Draghi  
Lapresse

 

Sono ore decisive per le nuove nomine sul tavolo del governo e i partiti sono in piena fase di pressing. In ballo ci sono circa 500 poltrone, e quelle che fanno più gola sono in Ferrovie, Cassa depositi e prestiti, Rai. La vera novità adesso però sta nel metodo: chipleader è il premier Mario Draghi. Pochi esponenti dei partiti, oltre lui, hanno poi la concreta possibilità di intervenire in prima persona. Tra i più ascoltati a Chigi ci sono Giorgetti, Di Maio e Franceschini (“silenziosi ma operativi”, confermano i ben informati).

Se da una parte, quindi, ogni forza politica è fortemente interessata alla partita, dall'altra Draghi la gestisce lasciando la porta aperta a pochi uomini fidati. Ecco delinearsi il metodo Draghi: decide lui, ascoltando pochi collaboratori fidati (tra cui Giavazzi e Funiciello) e confrontandosi con un numero altrettanto esiguo di politici.

Venendo al merito, sulle nomine a Ferrovie il nome più accreditato è quello di Ferraris, apprezzato dal Pd che avrebbe anche il sostegno di Di Maio. L'ex capo politico 5 Stelle, dopo aver spinto per Caio a Saipem e concordato con Draghi sulla nomina della Belloni al Dis, anche per la pratica Rai è molto attivo. A viale Mazzini Draghi sceglierà Ad e presidente (per uno dei due ruoli gira forte il nome di Del Brocco), il resto sarà in mano ai partiti, con la lega che punta a mandare il direttore Sangiuliano a dirigere una rete, magari Rai1. Il Pd lotta per un posto in Cda con Stefano Menichini (ex direttore di "Europa") o Stefano Sedazzari, che dei dem è capo comunicazione al Senato. Per quanto riguarda Cdp si tratta. Al centro c'è l'attuale amministratore delegato Fabrizio Palermo, che potrebbe spostarsi a nuovi lidi per essere recuperato successivamente. Tra i papabili al vertice di Cdp, il vice presidente della Bei Dario Scannapieco.

Insomma: da una parte dunque l’attivismo dei partiti, dall’altro lato c’è la fermezza del presidente Draghi. Queste sono ore molto decisive.

Commenti
    Tags:
    nomine drahinomine nomirai direttori





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.