A- A+
Politica
Cicchitto: "Chiesi protezione alla P2, controllavano il Corriere della Sera"
Fabrizio Cicchitto

Fabrizio Cicchitto e il clamoroso retroscena sulla sua affiliazione alla P2

Fabrizio Cicchitto, ex capogruppo di Forza Italia, sceglie di uscire allo scoperto e raccontare fatti inediti della sua vita. "L'iscrizione alla P2 è stata la cavolata più grande della mia vita. Avevo da poco litigato con Craxi - svela Cicchitto a Repubblica - ed ero sprofondato in una grave depressione. Cominciai a soffrire di manie di persecuzione. Mi feci lusingare dal fatto che loro controllavano il Corriere della Sera, offrivano buona stampa, protezione. Presi tutto sottogamba. Pensai: è soltanto una loggia massonica. Mi convinsero dicendo che vi erano iscritti anche il generale Dalla Chiesa e Maurizio Costanzo. Mi sentivo minacciato. Avevo ricevuto molte lettere anonime. Di minacce. Mi pedinavano. Sapevano chi vedevo, dove andavo, le donne che incontravo, così bussai alla P2".

Leggi anche: Gherardo Colombo: "Aldo Moro? La sua morte la volevano in tanti, anche la P2"

Leggi anche: Caso Moro, "pronti ad entrare in azione. Era coinvolta la P2: mi fermarono"

"Conoscevo - prosegue Cicchitto a Repubblica - Fabrizio Trecca, un medico amico di Costanzo, un tipo molto simpatico. Mi disse che avrebbero risolto la cosa delle minacce e mi mise in contatto con Gelli. Ci vedemmo un paio di volte all’Hotel Excelsior in via Veneto, dove Gelli riceveva i suoi affiliati. Mi fece l'impressione di un uomo opaco. Uno che non era brillante neanche nella malvagità. Facevamo chiacchierate oziose, aveva solo bisogno di far vedere che 30-40 deputati erano iscritti. In quel periodo poi cominciai a girare con la pistola, l'ho fatto per anni, per fortuna adesso non più. Ad un certo punto le minacce cessarono. I segreti della P2? Non si sa tutto. Ho sempre sospettato che c'erano altri elenchi fatti sparire in Uruguay".






in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.