A- A+
Politica
Borghi (Pd) al Copasir, Boschi per la Vigilanza Rai. Ai 5 Stelle le Giunte
Maria Elena Boschi

Non felicissimi i 5 Stelle per la Giunta per le autorizzazioni della Camera, ma il Centrodestra e la premier in pectore preferiscono evitare poltrone delicate ai pentastellati


Non esiste alcun accordo "sottobanco" tra Giorgia Meloni ed Enrico Letta per dare al Partito Democratico tutte le commissioni di garanzia che spettano all'opposizione. Fonti di Fratelli d'Italia sono categoriche e ricordano come Meloni si sia sempre battuta in passato per il rispetto delle regole democratiche, come quando il suo partito fu escluso dal cda Rai durante la rivoluzione fatta dal governo Draghi.

Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, l'ipotesi più probabile è che alla guida del Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica), poltrona delicatissima viste soprattutto le tensioni internazionali legate al conflitto tra Russia e Ucraina, vada un uomo di esperienza del Pd, Enrico Borghi, responsabile Sicurezza della segreteria di Letta. Il Centrodestra non vuole assolutamente che un ruolo così delicato venga ricoperto da un esponente del Movimento 5 Stelle.

Per i pentastellati, quasi sicuramente, dovrebbe esserci la poltrona di presidente della Giunta per le autorizzazioni della Camera e, forse, anche del Senato, dove però anche il Pd (come prima forza di opposizione) è in corsa. Per quanto riguarda il cosiddetto Terzo Polo Azione-Italia Viva ci sarebbe la guida della Commissione di Vigilanza Rai e il nome che si fa con insistenza è quello della fedelissima di Matteo Renzi, l'ex ministro ed ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. Meloni - spiegano fonti di FdI - tiene molto agli equilibri politici e istituzionali e non intende affatto escludere nessuna delle opposizioni nella mappa delle commissioni di controllo e di garanzia.

Per il Pd il Copasir è certamente la soluzione migliore e da fonti Dem arriva soddisfazione per l'ipotesi Borghi, così come dal Terzo Polo per la Vigilanza Rai. Non felicissimi i 5 Stelle per la Giunta per le autorizzazioni della Camera, ma il Centrodestra e la premier in pectore preferiscono evitare poltrone delicate ai pentastellati, stando almeno alle fonti qualificate contattate da Affaritaliani.it.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    commissioni opposizioni parlamento nomi





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.