A- A+
Politica
Conferenza Addetti Scientifici “Diplomazia Scientifica e promozione integrata"

 

 

Giovedì 26 novembre 2020, si svolgerà l’annuale Conferenza degli Addetti Scientifici, dal titolo “Diplomazia Scientifica e promozione integrata”.

 

La Conferenza, in formato digitale, prevede una sessione inaugurale, aperta alle ore 10.00 dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, al quale seguiranno gli interventi del Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, del Ministro dell’Innovazione tecnologica e della Digitalizzazione, Paola Pisano, e del Segretario Generale della Farnesina, Elisabetta Belloni.

 

Alle ore 10.30 si svolgeranno le Cerimonie di consegna dei Premi Farnesina 2020:

- “Italian Bilateral Scientific Cooperation Award”

- “L’innovazione che parla italiano”

 

Di seguito, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà un panel dal titolo “Il ruolo della ricerca e dell’innovazione quale volano per la competitività del Sistema Italia: la Diplomazia Scientifica, il ruolo degli Addetti Scientifici e gli strumenti a disposizione”, che sarà introdotto dal Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI, Lorenzo Angeloni e moderato dall’autore e conduttore televisivo, Federico Taddia.  Al panel è prevista la partecipazione del Consigliere Scientifico, MNST “Leonardo da Vinci”, Barbara Gallavotti, del Direttore One Health della University of Florida, Ilaria Capua, dell’astronauta Luca Parmitano, del Presidente AISUK, Antonio Guarino, del Senior Vice Presidente Avio Spa, Angelo Fontana, e del fisico teorico e saggista Carlo Rovelli.

 

L’obiettivo della Conferenza, organizzata con il contributo di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), è di promuovere azioni, strumenti e successi della Diplomazia Scientifica, facendo il punto insieme alla rete degli Addetti Scientifici sui risultati del lavoro svolto e sulle prospettive future in un’ottica di promozione integrata del Sistema Italia, tenuto conto anche della “rivoluzione digitale” imposta dall’emergenza Covid19. Tema centrale sarà il ruolo crescente del settore della ricerca scientifica e tecnologica per la competitività del Sistema Paese, valorizzando l’impegno del Governo nella promozione dell’innovazione e le sue ricadute sul tessuto imprenditoriale italiano. Si discuterà dell’importanza di sostenere gli investimenti e di favorire la cooperazione internazionale nel settore scientifico e tecnologico quale volano per la competitività del Sistema Italia e, più in generale, per l’impatto sulla nostra qualità di vita.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica

 

Cos’è la diplomazia scientifica?

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) promuove l’internazionalizzazione della ricerca italiana e la diplomazia scientifica quali strumenti fondamentali per lo sviluppo della cooperazione tra l’Italia e il resto del mondo. Alla base dell’azione del MAECI la convinzione che non ci possa essere sviluppo economico senza innovazione e sostegno alla ricerca scientifica.

 

La promozione all'estero della scienza e della tecnologia italiane: il ruolo degli addetti e degli esperti scientifici e tecnologici

 

La Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, tramite la Direzione Centrale per l’innovazione e la ricerca, si avvale di una rete di Addetti ed Esperti scientifici, nominati ai sensi dell’art. 168 del DPR 18/1967 e dell'art. 16, comma 1 della Legge 401/1990,  provenienti in maggioranza dai ruoli dello Stato e di Enti Pubblici, che agiscono per la valorizzazione dei settori di eccellenza della ricerca scientifica e tecnologica e per il sostegno all'affermazione delle imprese italiane che operano in settori di tecnologia avanzata.

 

Attualmente, gli Addetti ed Esperti scientifici sono attivi presso le Sedi diplomatiche italiane all’estero nei Paesi dell’Europa (Belgrado, Berlino, Bruxelles - Rapp.UE, Ginevra - OO.II., Londra, Mosca, Parigi  –  IIC, Parigi - OO.II., Stoccolma e Zurigo), del Mediterraneo e Medio Oriente (Il Cairo, Tel Aviv), delle Americhe (Boston, Brasilia, Buenos Aires, Città del Messico, Houston, Ottawa, San Francisco, Santiago  –  IIC, Washington), dell’Africa (Dakar, Nairobi, Pretoria) e dell’Asia, Australia e Oceania (Canberra, Chongqing, Hanoi, New Delhi, Pechino, Seoul, Shanghai, Singapore, Tokyo).

 

Presso la Rappresentanza Permanente d’Italia a Bruxelles e presso l’Ambasciata d’Italia a Washington operano inoltre 2 Addetti per le questioni spaziali.

 

Protocolli Esecutivi (PE) attuativi degli Accordi bilaterali di cooperazione scientifica e tecnologica

 

Il MAECI nell’ambito della sua azione di promozione del Sistema Paese, è fortemente impegnato a facilitare il processo di internazionalizzazione del sistema della ricerca e dell’innovazione italiano, con l’obiettivo di favorire il dialogo, sostenere la competitività delle nostre imprese tecnologiche e affermare il valore della rete scientifica nazionale all’estero. In questo ambito, i Protocolli Esecutivi (PE) attuativi degli Accordi bilaterali di cooperazione scientifica e tecnologica sottoscritti dall’Italia rappresentano strumenti fondamentali della cooperazione bilaterale mirata in particolare a sostenere la visibilità della ricerca e della tecnologia italiane nel mondo, facilitare i contatti tra le università e i centri di ricerca italiani e le loro controparti estere, cofinanziare progetti scientifici congiunti di grande rilevanza e mobilità dei ricercatori.

 

In particolare, attraverso i PE il MAECI prevede due tipologie di progetti finanziabili:

 

1.  Progetti di Grande Rilevanza. Sono progetti bilaterali di ricerca che mirano a rafforzare i rapporti scientifici tra l'Italia e la controparte estera, anche nella prospettiva di favorire ricadute economiche per il nostro Paese.

2.  Progetti per la Mobilità dei Ricercatori. Sono progetti che permettono ai ricercatori impegnati in un programma di ricerca congiunto, che sia inserito in un Protocollo Esecutivo, di ottenere finanziamenti a copertura delle sole spese di viaggio e di soggiorno.

 

Ad oggi risultano in vigore i seguenti Protocolli Esecutivi bilaterali: - Argentina (2017 – 2019, in corso di rinnovo);  Canada - Quebec  (2017-2019); Cile (2018-2020);  Cina NFSC (2019 – 2021, esteso);  Cina MOST (2019-2022, esteso); Corea (2019-2021); Egitto (2016 – 2018, in corso di rinnovo); Giappone  (2017 – 2019 in corso di rinnovo); India (2017 – 2019); India - ricerca industriale (2018-2019, in corso di rinnovo); Messico (2018 – 2020); Montenegro (2018-2021, esteso); polonia (2019 – 2021, esteso); Serbia (2019 – 2022, esteso); Slovenia (2018-2021, esteso); USA (2019 – 2021); Sud Africa (2018 – 2021, esteso); Svezia (2018-2020); Vietnam (2021 – 2023).

Commenti
    Tags:
    farnesina addetti





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.