A- A+
Politica
Conte ai dubbiosi: il gruppo dei costruttori diventerà un partito. Retroscena

Crisi di governo, Conte ai dubbiosi: il gruppo dei costruttori diventerà un partito. Retroscena

Sergio Mattarella non ha intenzione di perdere tempo, vuole decisioni rapide da parte di tutti gli interpreti in questa crisi di governo, ormai ufficialmente aperta. E' stato chiaro con il premier Conte - si legge sul Corriere della Sera - nel colloquio avuto ieri. Un governo ferito quasi a morte come il suo non può traccheggiare restando in bilico sul nulla. Ecco il punto critico, pure per il Colle: la ricerca di quei voti più a lungo si protrae e più rischia di diventare un’arma a doppio taglio. Dato il muro contro muro, anche le opposizioni potrebbero voler fare lo stesso gioco.

Il premier indica allora tra lunedì (alla Camera) e martedì (al Senato) i tempi per verificare se ci sia o meno la fiducia. È un’ipotesi di ripiegamento, - prosegue il Corriere - dato che l’ex «avvocato del popolo» ora impegnato a difendere se stesso e il suo esecutivo, sa che una parentesi troppo lunga tra la rottura di Renzi e l’approdo in Aula non sarebbe giudicata bene dal capo dello Stato. Il reclutamento dei «responsabili» O «costruttori», per non essere un’operazione ad alto rischio richiede almeno che essi si costituiscano dentro il perimetro di un gruppo parlamentare ad hoc. Il capo dello Stato lo segnala. Conte annuisce, consapevole che se non supererà la prova può aprirsi di tutto: un governo di scopo o tecnico o elettorale, giusto per portare il Paese alle urne.

Commenti
    Tags:
    sergio mattarellaquirinalemattarella conteresponsabilicostruttoriconte terquando cade il governoconte senato
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Cristiana Girelli come Ronaldo Manda la Juve in gol Sanremo

    Festival, non solo Ibra

    Cristiana Girelli come Ronaldo
    Manda la Juve in gol Sanremo

    i più visti
    in vetrina
    Caterina Balivo, vestitino da sogno in onore di Sanremo 2021

    Caterina Balivo, vestitino da sogno in onore di Sanremo 2021


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Volvo svela la nuova Volvo C40 Recharge: 100% elettrica

    Volvo svela la nuova Volvo C40 Recharge: 100% elettrica


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.