A- A+
Politica
Conte parla, Atlantia sale. Ma l'intervento a Borsa aperta non si fa

Ci è cascato anche il premier Giuseppe Conte. Niente da fare. Anche il presidente del Consiglio si iscrive alla lunga lista di politici con il vizietto di dichiarazioni price sensitive a Borsa aperta. Non si fa. Almeno nei Paesi dove le regole del mercato e della comunicazione sono serie e ferree. Questa mattina il titolo Atlantia è partito male a Piazza Affari e poco prima delle 13 è arrivato a perdere il 3,4% sotto quota 22 euro con il ritorno delle ipotesi della revoca delle concessioni autostradali alla controllata Aspi. Alle 15:30 da Bruxelles Conte dichiara (il premier dovrebbe conoscere gli orari della Borsa): per il dossier Autostrade "il governo sta conducendo la procedura di revoca ed è interesse della controparte fare una proposta transattiva che il governo avrebbe il dovere di valutare.

Se fosse una proposta che offre la possibilità di tutelare l'interesse pubblico più della revoca abbiamo il dovere di considerarla". Con queste parole il capo del governo non chiude alla soluzione alternativa alla revoca delle concessioni e, guarda caso, proprio in quei minuti a Piazza Affari il titolo inizia a risalire fino a 22,14 euro poco prima della chiusura delle contrattazioni con il ribasso che si riduce intorno al 2%. Nessun terremoto, sia chiaro, non è normale che il primo ministro parli tranquillamente di interventi del governo su aziende quotate in Borsa a mercati aperti. Non accade negli altri Paesi europei o negli Stati Uniti. O, se accade, scoppia il caso politico e non solo. In Italia tutti zitti, pure l'opposizione. Come se fosse normale. E poco cambia se alle parole del politico il titolo guadagna o perde, semplicemente non si fa. Punto.
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    conteconte atlantiaatlantiaconte revoca autostradeconte autostrade
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Dacia Spring Electric, quando l'elettrico diventa per tutti

    Dacia Spring Electric, quando l'elettrico diventa per tutti


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.