A- A+
Politica
Conte ha provato a chiedere tempo. Mattarella gli ha detto di fare in fretta
(fonte Lapresse)

Conte ha provato a chiedere tempo. Mattarella gli ha detto di fare in fretta

Giuseppe Conte ieri sera per un'ora è stato al Quirinale per aggiornare il capo dello Stato sulla situazione del governo, dopo la crisi aperta da Renzi. Il premier ha chiesto tempo - si legge su Repubblica - ma Mattarella lo ha invitato a fare in fretta, chiedendo una stabilità politica in tempi brevi. Il premier ha illustrato la sua strategia, così com’è emersa durante il vertice di maggioranza con i capi delegazione e i leader di partito, ovvero la volontà di ampliare il perimetro dell’alleanza giallorossa. Aggiungere al più presto una quarta gamba. Poi definire un patto di legislatura. E infine procedere a un ricambio in alcune caselle. E gli ha spiegato che ha bisogno di tempo. Mattarella ha ascoltato in silenzio. Ma il tempo fatalmente concesso all’allargamento non può essere infinito. Quindi Conte dovrà fornire delle risposte a breve.

Il Quirinale tuttavia - prosegue Repubblica - non tifa per nessuna soluzione e fino a quando gode della fiducia di entrambe le Camere può andare avanti. La consegna del silenzio di ieri, è dettata anche dal fatto che oggi pomeriggio saliranno al Colle i leader del centrodestra, Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani, che da giorni ritengono Conte “un abusivo”. La procedibilità parlamentare deve essere garantita, questa è una richiesta non da ora del Capo dello Stato. E anche la coesione della maggioranza. Nel senso che il gruppo che nascerà dev’essere inserito dentro un progetto. Insomma, la soluzione la deve fornire Conte. È lui la medicina di se stesso, se ne sarà capace. Deve dimostrare di saper andare avanti e farlo in fretta.

Commenti
    Tags:
    contemattarellagiuseppe contecrisi governoquirinalequando si votaquando cade il governoconte renzimatteo renzicapo dello stato





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.