Contessa: "Dimissioni? Nessuno scontro con Cingolani, è per motivi personali" - Affaritaliani.it

Politica

Contessa: "Dimissioni? Nessuno scontro con Cingolani, è per motivi personali"

Il capo legislativo del MiTE, con un lungo messaggio al giornale di Roberto D'Agostino, ha smentito la notizia sulle proprie dimissioni diffusa da Dagospia.com

Dimissioni Contessa, arriva la smentita: "Nessuno scontro con ministro Cingolani, mi dimetto per motivi familiari e personali"

Tensione nell’aria tra Dagospia.com e Claudio Contessa. Il capo dell’Ufficio legislativo del ministero della Transizione ecologica ha fortemente smentito ciò che aveva scritto la testata online riguardo le sue dimissioni. Ma facciamo un passo indietro.

Ieri, lunedì 8 novembre, Dagospia.com ha pubblicato una notizia “flash” in cui annuncia le dimissioni di Contessa dal ruolo di Presidente dell’Ufficio legislativo del ministero della Transizione ecologica. Le dimissioni, spiega Dagospia.com, sarebbero arrivate in seguito a una furiosa lite con il ministro Cingolani, il quale non avrebbe apprezzato un testo della direttiva sulle plastiche monouso completamente diverso rispetto a quello che avrebbe voluto.

Il presidente Contessa, una volta visionata la notizia, avrebbe scritto una lunga “lettera” di smentita al giornale online di Roberto D’Agostino, il quale ha pubblicato tutto il messaggio sul proprio sito web.

Ecco le testuali parole, ricavate dalla testata online: “Spett.le Direttore Roberto D’Agostino, sul vostro Sito www.dagospia.com è comparsa nella giornata di ieri (8/11/2021, ore 18.03) una notizia ‘FLASH’ in cui si dava notizia delle mie dimissioni da Capo Ufficio Legislativo del MiTE, riferendo che le stesse sarebbero state presentate nella giornata di ieri, dopo una ‘lite furibonda’ con il Ministro Cingolani il quale mi avrebbe convocato nella mattinata di ieri, ottenendo le mie dimissioni, poiché sarebbe arrivato in Consiglio dei ministri un testo normativo "completamente diverso rispetto a quello che il Ministro voleva’.

i) non corrisponde al vero che le mie dimissioni sarebbero avvenute a seguito di scontri con il Ministro e su pressioni di quest’ultimo, come è stato chiarito con una nota ufficiale del MiTE il quale ha smentito ‘nel modo più categorico’ tale circostanza (all. 1);

ii) Non corrisponde al vero che avrei presentato le mie dimissioni nella giornata di ieri, dopo essere stato convocato in mattinata dal Ministro Cingolani. Al contrario, le stesse erano state già da me presentate nella giornata di venerdì, per motivi personali e familiari.

Inoltre, secondo quanto a me noto, il Ministro Cingolani si trova a Glasgow già dalla sera di giovedì scorso e nella giornata di ieri si trovava ancora nella città scozzese per la 'Cop26': l’incontro da voi riferito, che avrebbe avuto luogo nella mattinata di ieri, non è mai avvenuto e non sarebbe potuto avvenire (fra l’altro) poiché il Ministro si trovava all’estero e perché io non ero più al Ministero ormai da alcuni giorni. Vi chiedo quindi di rettificare le notizie non veritiere da voi riportate. Claudio Contessa”.