A- A+
Politica
Coronavirus, fase 2: aperture anticipate per le regioni con meno contagi
(fonte Lapresse)

Le regioni in cui i contagi da coronavirus si sono quasi fermati avranno la possibilità di aprire in anticipo le piccole attività come bar e ristoranti, rispetto alla data del 1 giugno riportata nell’ultimo dpcm.

Già dal 18 maggio, secondo fonti governative, “è probabile che in Basilicata, Molise, Sardegna e nelle regioni dove il contagio è quasi scomparso, bar, ristoranti o parrucchieri” possano riaprire, come chiesto anche dal ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha dichiarato: “dobbiamo adottare nuovi strumenti sanitari ed economici per affrontare un nemico sconosciuto. Soprattutto non bisogna abbandonare i settori che rimangono fermi come bar, ristoranti e negozi al dettaglio. Le date fissate dal premier Conte per la riapertura di queste attività le voglio considerare prudenziali. Le imprese molto piccole non possono sopportare mesi di chiusura, per cui vanno aiutate con risorse straordinarie. Nel prossimo triennio, l’Emilia-Romagna metterà a disposizione 14 miliardi (circa il 10% del Pil) per aiutare la ripresa economica".

Anche il presidente del Consiglio regionale toscano, Eugenio Giani, si è dichiarato favorevole, sostenendo che “la Toscana ha bisogno di ripartire; i suoi esercizi, le sue imprese e attività devono poter riaprire, proseguendo nel controllo della pandemia nei nostri territori. Borghi di 2 mila persone hanno reagito meglio e prima alla pandemia, tanto da pensare all’opportunità di avviare una Fase 2 della Toscana con alcune anticipazioni rispetto al calendario nazionale, ad esempio per la riapertura di esercizi al dettaglio, bar, ristoranti, alberghi, parrucchieri e attività di cura della persona prima del 1 giugno".

L’assessore allo Sviluppo economico dell'Abruzzo, Mauro Febbo, ha invece annunciato che la regione “farà le ordinanze per concedere aperture, sempre nel rispetto dei protocolli e nel rispetto della massima sicurezza, che supereranno il Dpcm. L’Abruzzo è stata tra le regioni più virtuose e più ligie nell’applicare le prescrizioni del Governo e, dunque, è altrettanto in grado di ripartire rispettando i protocolli di sicurezza, attrezzando i vari ambiti di attività”.

Più critico Luca Zaia, governatore del Veneto, che ha così commento il dpcm del 26 aprile: “O funzionano i dispositivi e allora bisognava aprire tutto oppure di cosa stiamo parlando?".

Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, che ha già emanato un’ordinanza che prevede l’immediata riapertura di alcune attività. “In particolare dal 29 aprile consentiamo in Puglia la ristorazione con asporto da parte di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie” ha detto “con divieto di consumazione all’interno e all’esterno dei locali, la tolettatura degli animali di compagnia previo appuntamento, la pesca amatoriale, manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto, l’accesso ai cimiteri. Dal 4 maggio inoltre sarà possibile recarsi nelle seconde case di proprietà per attività di manutenzione”.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus italia newsaperture 4 maggioaperture negoziaperture baraperture bar ristorantiaperture bar quandoaperture bar ristoranti coronavirusaperture anticipatedpcm fase 2dpcm 4 maggiodpcm 26 aprileregioni coronavirus





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.