A- A+
Politica
Covid, I 5 Stelle: "Rivedere il Titolo V. La sanità deve ritornare statale"

"Una delle cose che questa pandemia ci ha insegnato è che la riforma del Titolo V della Costituzione ha fallito". Lo afferma ad Affaritaliani.it la senatrice del Movimento 5 Stelle Paola Taverna. "Avere sistemi sanitari regionali diversi ha creato servizi diversi, diverso accesso alle cure per i cittadini, risposte diverse anche a questa emergenza. In alcuni casi il sistema regionale ha reagito, in altri purtroppo non solo non ha reagito ma è stato travolto da decisioni sbagliate a cui sono seguite indagini, inchieste".

Commentando le polemiche tra alcuni Governatori e il ministro Speranza, dopo l'ultimo Dpcm e la divisione del Paese in tre zone, la senatrice pentastellata dichiara: "In Senato ho depositato un disegno di legge che mi auguro venga esaminato non appena sarà possibile proprio per rivedere il Titolo V della Costituzione. Si deve aprire un dibattito molto serio in Parlamento su questo. Per fare un esempio, il Dpcm adottato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte è la risposta migliore che lo Stato potesse dare in questa fase perché incrociando i dati basati su 21 criteri stabilisce il livello di rischio che c’è nelle Regioni. Eppure, molti governatori sono arrabbiati perché continuano a fare un’ostinata propaganda politica. Ecco, la sanità non può essere politica. La sanità deve essere una cosa sola: pensare alla salute dei cittadini italiani. Senza interessi economici, senza pensare di favorire i privati per qualche convenienza politica, senza arrivare a fornire dei servizi scadenti a costi esorbitanti. Per questo bisogna ripensare il Titolo V. Lo Stato deve tornare a occuparsi di sanità e tutti i cittadini italiani, da Trieste a Lampedusa, devono poter contare su un sistema equo, universale ed efficiente", conclude la Taverna.

Commenti
    Tags:
    m5s titolo v sanità pandemia covid





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.