A- A+
Politica
Crisi di governo, Tajani: “Consultazioni? FI andrà da sola, non con il Cdx"

Prove generali di avvicinamento fra il premier Giuseppe Conte e Forza Italia. Gli sviluppi della crisi di governo passano dal voto di fiducia al Senato ma i numeri sono corti e anche se il governo incassasse oggi il via libera dovrebbe fare i conti con una maggioranza troppo risicata. Allargarla è necessario come già anticipato dal segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti. Conte ha mandato messaggi agli azzurri ieri a Montecitorio quando si è rivolto ai “volenterosi” caratterizzati da una vocazione “europeista” e “popolare” ma anche quando ha parlato di legge elettorale proporzionale, vitale per non tagliare fuori dai ‘giochi’ futuri i partiti con una percentuale a una sola cifra (il sondaggio di Swg di ieri sera dava Forza Italia a 6.4%)

La risposta alla Camera è stato il voto di fiducia di Renata Polverini. Ma il segnale di questa mattina è ancora più forte e l’ha dato il presidente di Forza Italia Antonio Tajani. “Se il premier Conte non ha i voti in Senato deve dimettersi. In caso di consultazioni, poi, Forza Italia "andrà da sola" al Quirinale e non con la lega e FdI come un'unica delegazione”, ha detto il numero due dei forzisti e vicepresidente del Ppe in un'intervista a La Stampa. "C’è una linea condivisa - dice Tajani -, ma non siamo un partito unico. Noi abbiamo la nostra identità e la rivendichiamo. Siamo convinti che Forza Italia sia l’anima di un centrodestra europeista, indispensabile per governare, per l’immagine la credibilità internazionale". "Noi abbiamo avanzato l'ipotesi di un governo di centrodestra", sottolinea Tajani. "Berlusconi ha detto che le elezioni sono la via maestra - precisa - ma è l'ultima via visto che c'è la pandemia.Vediamo che altre strade si possono percorrere, le urne mi sembrano l'ultima ipotesi, ma è importante che il centrodestra sia coeso", ha concluso.

Commenti
    Tags:
    crisi governotajaniantonio tajaniconsultazioni colleforza italiacentrodestra





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.