A- A+
Politica
Dai Verdi ai 5s, passando per la Lega: la politica si schiera contro Calenda
Carlo Calenda (Lapresse)

Calenda contro tutti: dopo lo strappo col Pd il leader di Azione prende solo "legnate" dagli altri partiti

Le cose non stanno andando bene per Carlo Calenda che dopo la rottura del patto firmato pochi giorni prima con il Pdsta prendendo sonore legnate da tutte le parti. In pratica tutto il mondo politico e l’opinione pubblica ce l’ha con lui. Perché veramente Calenda ha finito per rappresentare un archetipo, un modo di fare ben installato nell’inconscio collettivo del popolo italiano e cioè quello del politico imbroglioneprofittatorepoco serio, e che pensa solo ai suoi interessi.

E vedere trasformisti come Luigi Di Maio non può che rafforzare questa idea. Ora Calenda è attaccato in blocco dall’intero centro – sinistra guidato dal segretario del Pd Enrico Letta che grazie a lui, ha fatto una figuraccia cosmica difficilmente emendabile. Anzi Letta è stato di fatto messo sotto processo a causa sua nel suo partito e gli avversari interni si sono subito coalizzati e rafforzati al fine di trarne vantaggio.

Poi sia i Verdi di Angelo Bonelli che Sinistra italiana di Nicola Fratoianni lo hanno distrutto sul piano umano e politico. Bonelli ebbe a dire di lui che è come un bambino viziato e va rieducato, il che provocò la reazione piagnucolosa verso Letta dell’ex portaborse di Montezemolo.

Fratoianni lo ha invece indicato come l’emblema della falsa sinistra liberal che ha rovinato il mondo. Da ultimo, anche Emma Bonino e Benedetto Della Vedova (+Europa), suoi ex alleati di simbolo, lo hanno ampiamente stangato sulle gengive dicendogli chiaramente che ha fatto il finto tonto e sapeva benissimo che la porta era aperta anche agli altri, come Di Maio e Tabacci, oltre che a Bonelli e Fratoianni.

Emma Bonino ha dichiarato come non sia possibile cambiare idea ogni tre giorni e che non è serio farlo. Così Calenda si è pure giocato la protezione dalle firme che ora invece dovrà raccogliere. Poi c’è l’ex amico / nemico Matteo Renzi da cui è dovuto tornare con il cappello in mano per fare il fantomatico Terzo Polo, ma non è detto che la cosa vada necessariamente in porto. Beppe Grillo e i Cinque Stelle, lo considerano l’emblema della politica marcia e corrotta e se lo incontrano fanno finta di non vederlo.

Nel centro – destra invece l’inimicizia per Calenda è storica e nessuno si è mai veramente fidato di lui. La Meloni ne diffida a pelle, Salvini lo guarda come un sarchiapone piovuto dai Parioli e Forza Italia, con Silvio Berlusconi, lo vorrebbe incenerire perché con la sua ultima collocazione al centro le drena voti. Insomma, altro che Churchill dei Parioli. Calenda ha una capacità divisiva nucleare che ne consiglia la più veloce messa in sicurezza possibile.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    5scalendaforza italialegapoliticaverdi





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.