A- A+
Politica
Dallo scontro sui migranti ai "piazzisti di guerra": tutte le grane di Meloni

Scandalizzato, Borgonovo, titola "Manipolano Orwell, per metterlo al servizio di ciò che combatteva." Infatti Romano credendo di dare una lezione culturale al fascistoide e putiniano Rovelli, ha tirato in ballo Orwell che anche con l'altro celebre romanzo 1984, aveva condannato nazifascismo e altri regimi dittatoriali, in particolare e chiaramente, anche quello comunista della Russia. Ed è questo il suo cortocircuito: non accorgersi che Rovelli, torto o ragione che abbia, combatte contro il pensiero unico dominante che Romano pretenderebbe fosse prima di La Russa e ora di Rovelli. 

Pur cercando di sforzarsi a usare toni gentili, Andrea Romano, dovrebbe dire Incivilis Romanus sum. Giustifico l'affermazione su La Russa che sarebbe, come tanti altri italiani, parzialmente antifascista, con il celeberrimo esempio di Winston Churchill. Nel 1927 dichiarò "Se fossi italiano, sarei stato con lui (Mussolini) dall'inizio. Ora voterei per lui. Il vostro movimento ha reso un servigio al mondo intero." E anche "Mussolini è il più grande legislatore vivente".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea romanocarlo iiifranciaitaliamigranti





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.