A- A+
Politica
Dietrofront del governo sui fondi ai disturbi alimentari: "10 mln per il 2024"
Orazio Schillaci

Disturbi alimentari, retromarcia del governo: "Sì a un fondo di 10 milioni nel decreto Milleproroghe"

Meno di 72 ore fa il governo aveva deciso di non rinnovare i finanziamenti a favore del Fondo contro i disturbi alimentari. La notizia, comprensibilmente, ha fatto molto scalpore nell'opinione pubblica e mobilitato le oltre 40 associazioni che rappresentano i familiari delle vittime di Dca per richiedere il ripristino dei 25 milioni di euro istituiti dal governo Draghi fin dal 2018.

Ebbene, il ministro dell Salute Orazio Schillaci ha rivalutato - insieme al Governo - lo stanziamento dei fondi, annunciando al question time alla Camera: "Ho deciso, con un emendamento al decreto Milleproroghe, di mettere a disposizione del Fondo contro i disturbi alimentari un fondo pari a 10 milioni di euro per il 2024. E con l'entrata in vigore del nuovo nomenclatore tariffario, il primo aprile, sarà garantita la piena erogazione delle prestazioni".

Leggi anche: Salvini: "Cdx unito". Truzzu in Sardegna. Ecco che cosa ottiene in cambio

Si tratta di una svolta importante sia sul piano sanitario che sociale data la frequenza con cui la piaga dei disordini del comportamento alimentare colpisce, soprattutto le giovani generazioni. Attualmente infatti si annoverano oltre 22mila pazienti in trattamento e si tratta di un numero sottostimato e destinato a crescere. Lo confermano i dati dell'Istituto Superiore di Sanità che ha registrato solo nel 2023 quasi 1,7 milioni di nuovi casi, il 30% in più rispetto al periodo pre-pandemico. 

 

GUARDA IL VIDEO: 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.