A- A+
Politica
Direzione Pd: Francesco Boccia: nuovo giovine turco

Francesco Boccia, rieletto deputato anche stavolta, da qualche tempo fa parte della “corrente Emiliano” del Pd, cioè i filo-grillini che avrebbero voluto un’alleanza per il governo con i Cinque Stelle.

Come noto, Matteo Renzi ha prontamente bastonato qualsiasi ipotesi di questo tipo sia in fase pre-direzione che in quella post-direzione.

Boccia è sposato con l’ex ministro di FI Nunzia De Girolamo, ora ex onorevole.

Attualmente è inquadrato come anti-renziano doc ed ha bollato un documento precongressuale dei seguaci di Matteo come “irrispettoso e sgradevole” perché voleva evitare -come è effettivamente poi avvenuto, conte destabilizzanti.

Boccia utilizza la tecnica logica “Se R dice A io dico non A”, degna di un matematico come Piergiorgio Odifreddi; cioè Boccia segue la strategia semplice ma efficace di dire esattamente il contrario di quello che dice Renzi o i renziani (confutazione per interposta procura).

Boccia è stato dapprima consigliere lettiano di provenienza margherita per poi passare all’esatto opposto e cioè il movimentismo di Emiliano.

In ogni caso il duo Boccia - Emiliano punta risolutamente ad essere e restare minoranza del Pd, ruolo che, come noto dai tempi dei Giovani turchi Orlando-Orfini, è una posizione che dà grandi soddisfazioni.

 

 

Tags:
francesco bocciadirezione pdnunzia de girolamomichele emilianoenrico lettamatteo renziandrea orlandomatteo orfini





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.