A- A+
Politica
Apologia di fascismo, Donazzan si dimetta: altre polemiche sull'assessora FDI
Elena Donazzan con il patriarca di Venezia Francesco Moraglia all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Ca' Foscari

Elena Donazzan deve dimettersi dal suo ruolo di assessora della Regione Veneto.

Lo chiede una petizione lanciata su change.org (e che ha rapidamente raggiunto 18.000 sottoscrizioni), dopo che l’esponente di Fratelli d’Italia ha festeggiato il 25 aprile commemorando i soldati nazisti.

Donazzan si è infatti recata presso la foiba Buso de la Spaluga sul monte Corno a Lusiana, dove furono uccisi 14 militari tedeschi. In un’intervista al Mattino di Padova, Donazzan spiegava che a suo modo di vedere si deve “ritrovare la serenità e lavorare bene per la nostra Patria, ciascuno con la propria storia personale e familiare, ciascuno con le proprie differenze politiche, ma uniti su quelle azioni che servono a difendere e ad aiutare l’Italia. Da italiani siamo chiamati una volta per tutte a compiere un autentico salto di qualità culturale, mirando ad una pacificazione nazionale che consegni definitivamente alla storia quei fatti che videro i nostri connazionali sacrificare la propria vita chi per l’onore d’Italia, chi per la libertà, ma con pari dignità”.

Donazzan non è nuova a polemiche di questo genere: lo scorso gennaio aveva suscitato altrettanto clamore cantando “Faccetta nera” durante una puntata de “La Zanzara”, celebre trasmissione condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Radio 24. Anche allora vennero chieste le sue dimissioni, ma la cosa non ebbe seguito: le cose cambieranno dopo i fatti del 25 aprile? La petizione è rivolta al governatore del Veneto Luca Zaia ed è motivata con la considerazione "L’assessora all’Istruzione del Veneto è ripetutamente incorsa nel reato di apologia del fascismo".

Commenti
    Tags:
    elena donazzannazisti25 aprilefratelli d'italiafaccetta nera





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.