A- A+
Politica
Dopo la morte di Bendetto XVI in Vaticano è "tana libera tutti": ora basta
Funerali del Papa Emerito Benedetto XVI

Dopo la morte di Benedetto XVI in Vaticano c'è un clima da resa dei conti

Basta! La saga delle canonizzazioni di piazza gridate a furor di telecamere sulla scia dell'emozione mediatica, appare sempre più stucchevole, insopportabile, talvolta, deprimente: l’emblematica immagine di una società e di un tempo che oltre a consumare valori e sentimenti come prodotti da banco, divora, ridicolizzandole, figure di elevato valore intellettuale e teologico come Benedetto XVI.

Così tra chi lo chiede "santo subito" e chi, invece, lo vede nell'olimpo dei "padri/maestri della Chiesa", le ridda sfiorano la rissa.

E non c’è riverenza che tenga; che giustifichi tanto sguaiato clamore. Anzi, il dolore, mostra la sua nobiltà e la sua eccelsa dignità nel silenzio, nella riservatezza, nel raccoglimento.

L’opposto delle accuse, delle rese dei conti, delle tensioni di potere che attorno a quella bara anonima, cruda, essenziale e silenziosa sono esplose.

Rese dei conti che, nel loro versante pseudo religioso, si manifestano anche nella richiesta di una santità “à la carte”, “a pronta presa”, “urgentissima”.

Non c’è da venerare ma da riscattare!

Da vendicare, persino.

La morte del (non più) Papa Benedetto si è tradotto in un “libera tutti”; in un passaggio per la Chiesa assai più aspro e dilaniante delle stesse dimissioni papali che, lo si voglia o no, hanno lasciato in apnea la Chiesa Cattolica per un decennio.

Due Papi! E non uno silente e l’altro regnante, come qualcuno ha -sibillinamente- scritto. Nient’affatto! Benedetto decimo sesto ha parlato, eccome. Lo ha fatto con gli scritti: certamente tesori teologici ma anche atti politici. E lo ha fatto, soprattutto, con la propria persona; con la decisione (altrettanto storica) di non abbandonare l’abito corale: quella veste bianca segno del primato petrino.

Una decisione che -senza oltraggio del vero- ha azzoppato Francesco ed il suo ministero.

E le rivendicazioni/rivelazioni postume (“chiacchiericci” come li ha definiti l’uomo venuto quasi dalla fine del mondo) né danno testimonianza viva e reale tanto che, a spoglie non ancora deposte, la più importante agenzia stampa italiana ha titolato: “parte il pressing per le dimissioni di Francesco”.

Segni di una delegittimazione strisciante, carsica iniziata dieci anni fa e che la morte di Joseph Aloisius Ratzinger ha portato alla luce in modo isterico, scomposto, irriverente.

Le tipiche vicende che si registrano alla morte di un capo, anzi, "del capo"; non certo di un “semplice ed umile servo mandato nella vigna del Signore”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benedetto xvipapa francescoratzingervaticano





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.