A- A+
Politica
Dossieraggio, "è come la P2". Svelati i dati di Renzi, Casaleggio e Santanchè
Guido Crosetto

Dossieraggio, tutte le verità dell'inchiesta tra Copasir e Perugia

Il caso dossieraggio accende l'estate della politica italiana tra "imbarazzi, silenzi, sospetti", scrive oggi Repubblica. Secondo il Corriere della Sera, il caso su cui indaga la Procura di Perugia è già sul tavolo del Copasir, il comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti. "Il primo step del comitato parlamentare presieduto da Lorenzo Guerini potrebbe essere quello di sentire l’autorità delegata del governo, vale a dire Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio che detiene la delega ai servizi segreti".

L’indagine di Perugia, intanto, si concentra sulle deviazioni dai compiti istituzionali. Non solo del finanziere, il luogotenente Striano, ma anche "l’attività del «Gruppo Sos» di quell’ufficio giudiziario. Presso il quale giungevano (e giungono, ma ora il sistema di trattamento dei dati è profondamente mutato) migliaia di segnalazioni, dentro le quali bisognava pescare quelle meritevoli di approfondimento", scrive il Corriere della Sera. 

"Di che tipo? Dall’indicazione di un nome, attraverso l’accesso alla banca dati della Dna e ad altri sistemi informatici (da quello dell’Agenzia delle entrate in giù) è possibile raccogliere informazioni da cui ricostruire l’intera vita di una persona, sotto il profilo economico e non solo. Che uso si poteva fare o è stato fatto, dopo, di quei potenziali «dossier»", spiega sempre il Corriere. "Le centinaia di accessi relativi a nomi della politica e non solo, hanno fatto sorgere il dubbio di attività che difficilmente sarebbero potute sfociare verso indagini collegate alla criminalità organizzata e al riciclaggio, dietro il quale spesso si nascondono gli affari delle mafie".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casaleggiodossieraggiop2renzi





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.