A- A+
Politica
Ecco le gaffe di tutti politici: spunta la cartellina di Sangiuliano

Non solo Sangiuliano, ecco la collezione di gaffe dei grillini

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nei giorni scorsi era finito ancora una volta al centro delle polemiche per una nuova gaffe, raccontando che "Cristoforo Colombo era alla ricerca della sfericità della terra perché ispirato dalle teorie di Galileo", che però all’epoca non era ancora nato. Sangiuliano ha subito ammesso di aver sbagliato. Ma ha anche dichiarato di essere in possesso di una cartellina, in cui conserva le gaffe altrui: di politici, giornalisti, conduttori. I più critici nei confronti del ministro sono stati i grillini, ma nel recente passato - riporta Il Foglio - vari esponenti del partito guidato da Giuseppe Conte sono inciampati in gaffe, alcune anche clamorose. Pochi mesi fa, ad esempio, a febbraio, l’ultima stella del firmamento grillino, Alessandra Todde, neo presidente della Regione Sardegna, spiegava con queste parole a "Piazza Pulita" su La7 la sua contrarietà alle politiche di governo. "Come diceva Machiavelli errare è umano perseverare è diabolico".

Leggi anche: Sangiuliano ammette: "Su Galileo ho sbagliato. Ma ho una cartellina..."

Frase che in realtà viene attribuita a Sant'Agostino d'Ippona e non allo scrittore citato da Todde. Ma c'è molto di più, come ad esempio - prosegue Il Foglio - il famoso porto di Madrid, il mar Mediterraneo in Russia, i tunnel chiusi che però funzionano con il trasporto tridimensionale, il falso allunaggio, le sirene, i chip sotto pelle, i condizionatori generatori di Pil, e poi ancora Mr Ping e il dittatore "venezuelano" Pino Chet, nonché Giuda scambiato con Barabba e pure Dio che "creò la Terra in tre giorni". Le gaffe del ministro sono infatti robetta da "mi scuso per il lapis", come diceva Nino Frassica, rispetto alle bestialità di Di Maio, Di Battista, Di Stefano, Toninelli, Patuanelli, Fico e altri Cinque stelle presenti e passati.






in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.