A- A+
Politica
Elezioni europee, le sorprese nelle urne che i sondaggi non hanno finora visto
Schede Elettorali

Elezioni europee, storicamente è un voto "libero" e i sondaggi sbagliano...

 

Le elezioni europee, rispetto alle Politiche e alle Regionali-Comunali, sono un voto libero, di opinione. E la storia dimostra che le sorprese rispetto ai sondaggi sono quasi certe. Gli esempi principali sono il boom del M5S al 25%, poi il record del 40% del Pd e nel 2019 il balzo della Lega oltre il 35%.

Che cosa succederà sabato e domenica? Ovviamente i sondaggi non si possono pubblicare ma i sentiment tra i partiti sono i più disparati e per certi versi contraddittori.

Fratelli d'Italia spera nel traino delle Politiche e sogna il 30%, ma c'è anche l'altra faccia della medaglia ovvero un eventuale flop sotto il 26%. Che sarebbe una clamorosa sconfitta per la premier.

Il Pd è ottimista e punta a superare il 20%, ma attenzione anche al boomerang dei candidati indipendenti che hanno fatto "rumore" come Tarquinio, ma non solo.

I 5 Stelle sperano di avvicinarsi al Pd ma il timore è quello di un forte crollo dell'affluenza al Sud, che possa incidere fortemente: la paura è quella di non arrivare al 15%.

Nella Lega Matteo Salvini punta soprattutto sull'effetto Vannacci e punta sulla doppia cifra (il sogno è l'11-12%), anche se qualcuno teme un risultato modesto.

Forza Italia ha come obiettivo il sorpasso sulla Lega e il 10% ma come per il M5S il flop dell'affluenza alle urne al Mezzogiorno potrebbe colpire gli azzurri.

Tra i partiti minori, qualcuno parla di "sorpresa" Renzi con Stati Uniti d'Europa che potrebbe togliere voti al Pd, mentre c'è preoccupazione per Calenda. Alleanza Verdi Sinistra ha qualche timore ma alla fine è convinta che di poco potrà fare il 4%.






in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Caldo africano con punte fino a 42 gradi. Ecco dove

Caldo africano con punte fino a 42 gradi. Ecco dove


motori
Alpine A290: la rivoluzione elettrica delle Hot Hatch

Alpine A290: la rivoluzione elettrica delle Hot Hatch

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.